Maserati GranTurismo, una scossa di sportività all’italiana

Gioca a fare la funambola fra evoluzione e rivoluzione la nuova Maserati GranTurismo. A prima vista l’arrivo della seconda generazione del coupé modenese coincide con un maquillage estetico, marcato quanto basta (e influenzato dalla supercar MC20), del modello precedente. Sotto il vestito, però, la rivoluzione è copernicana: non solo perché la piattaforma costruttiva è nuova da cima a fondo – è fatta per il 65% con alluminio e adotta anche materiali hi-tech come magnesio e acciai ad alta resistenza – ma anche perché questa sarà la prima Maserati a essere proposta anche in versione 100% elettrica. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

L’Italia ha recuperato una posizione nel ranking FIFA ed è risalita fino al sesto posto. Olanda, Portogallo e Danimarca completano la parte nobile della graduatoria. (Sport News Italia)

La commissione di coordinamento dei Mondiali 2030 presieduta da Antonio Laranjo, sta lavorando con gli esponenti ucraini per inserirli il prima possibile nella delegazione che presenterà la candidatura ufficiale L’Ucraina sarebbe pronta a presentare la sua candidatura congiunta con Portogallo e Spagna per ospitare il mondiale 2030. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Brasile – 1841,3 punti. 2. Ranking Fifa, l'Italia sale al sesto posto. vedi letture. Il sito Calcio&Finanza ha pubblicato l'aggiornamento del Ranking Fifa, in base alle ultime gare disputate. (Tutto Cagliari - News)

L’annuncio ufficiale è atteso domani da parte dei presidenti della federcalcio di Spagna e Portogallo in una conferenza stampa convocata nella sede dell’Uefa. Quelle città sono state occupate o bombardate da quando la Russia ha invaso il paese all’inizio di quest’anno (LaPresse)

Secondo quanto riportato dal Times, nella conferenza stampa di domani – mercoledì 5 ottobre – presso la sede UEFA, i dirigenti calcistici di Spagna e Portogallo ufficializzeranno la candidatura congiunta con l’Ucraina per la Coppa del Mondo 2030. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Tutto ciò tenendo conto delle 53 partite di Nations League giocate nella ‘finestra’ delle nazionali di settembre e delle 119 amichevoli giocate nello stesso periodo Ranking Fifa, soprasso Italia sulla Spagna: siamo sesti. (Calcio In Pillole)