Cybercrime o Hacker etici: chi sono e come lavorano?

“Gli hacker etici sono innanzitutto esperti di sicurezza informatica e di programmazione“.

A spiegarlo è Lorenzo Capecchi, Chief Community Officer che coordina e valida la metodologia di lavoro di alcune centinaia di hacker etici che compongono la community di WhiteJar, la prima in Italia composta da professionisti certificati.

Fin qui il profilo è assimilabile a quello degli hacker che operano nell’illegalità, ma è il fine per cui lavorano a fare la differenza

Hacker etici, chi sono?

A spiegarlo èche coordina e valida la metodologia di lavoro di alcune centinaia di hacker etici che compongono la, la prima in Italia composta da professionisti certificati. (Sardegna Reporter)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli accounts Ultimate Team legati a FIFA 22 sono stati recentemente presi di mira da numerosi attacchi hacker diretti contro gli utenti PlayStation, questi ultimi hanno riportato numerosi problemi, primo tra tutti la violazione dell’account con conseguente accesso completo per gli hacker a tutto il profilo Ultimate Team, cosa che ad esempio, per il famosissimo streamer Twitch Zano, ha portato alla perdita di 60.000.000 di crediti, l’equivalente di un investimento di circa 20.000€. (Tecno Android)

Stando alla ricostruzione, i responsabili avrebbero ingannato gli addetti del servizio d'assistenza di Electronic Arts, arrivando ad ottenere le informazioni di accesso ai profili compromessi. Altri sviluppi Altri sviluppi L'epopea del contrabbando Storia di un fenomeno che ha profondamente marcato le regioni a cavallo tra Italia e Svizzera (tvsvizzera.it)

È recente la notizia dell’attacco hacker in corso nei confronti di EA Sport, più precisamente indirizzato a Fifa 22 e alla sua modalità di gioco online Fifa Ultimate Team. Nonostante le curiose modalità di questo attacco è dunque consigliabile, se siete giocatori di Fifa Ultimate Team, dare un occhiata al vostro account (TuttoTech.net)

Chi ha familiarità con la serie di simulazioni calcistiche targata EA Sports conosce bene Ultimate Team. Alcuni degli account collegati sono stati oggetto di un attacco, come reso noto nei giorni scorsi dalla community di giocatori e confermato nel fine settimana dalla stessa software house. (Punto Informatico)

Questi malintenzionati sarebbero infatti riusciti a convincere quelli del supporto di EA Help a modifirare email e password degli account EA presi di mira, soltanto fornendo loro i dati PSN associati agli account. (Game-eXperience.it)

Keystone. È in corso un attacco hacker ai danni di Fifa 22, l'ultimo videogame calcistico sviluppato da Ea Sport, ramo della società statunitense Electronics Arts. Nel caso del campione italiano Mano, gli hacker hanno venduto i suoi giocatori più costosi, a prezzi bassissimi, spostando poi il credito virtuale verso profili controllati direttamente (Bluewin)