Arriva Bitcoin City: El Salvador vuole creare una città incentrata sulla criptovaluta

HDblog ECONOMIA

El Salvador sta facendo di tutto per essere il Paese al mondo più innovativo sul fronte dell'adozione delle criptovalute.

Già confermata anche la sua natura di paradiso fiscale, in quanto Bitcoin City non avrà tasse sui gain, sul reddito o sulla proprietà, ma ci sarà esclusivamente l'IVA.

Potrebbe trattarsi di una scommessa centrata e in grado di creare un precedente verso un nuovo modello di indipendenza finanziaria su larga scala, ma i rischi non sono affatto nulli, tutt'altro

Dopo essere stato il primo a legalizzare Bitcoin e in seguito il primo a dargli valore legale, il prossimo passo è quello di creare una vera e propria città incentrata sulla più celebre e importante criptovaluta al mondo. (HDblog)

La notizia riportata su altri giornali

Bitcoin, la moneta di El Salvador. Ora vuole anche quello della “costruzione” della prima città sul globo totalmente basata sul Bitcoin. (idealista.it/news)

A seguito della notizia del lancio di obbligazioni in Bitcoin (BTC), necessarie per finanziare la Bitcoin City, le obbligazioni denominate in dollari del Salvador hanno raggiunto nuovi minimi storici – 64,4 centesimi di dollaro al 22 novembre – costantemente in declino da aprile 2021. (Cointelegraph Italia)

Non si pagheranno le tasse e l'energia elettrica sarà prodotta dal vulcano nelle vicinanze. Il presidente dell'El Salvador Nayib Bukele ha annunciato la "città del Bitcoin", che nascerà nella provincia di La Uniòn. (DDay.it - Digital Day)

Ai prezzi attuali, El Salvador acquisterebbe altri circa 8.500 Bitcoin. Bond vulcano, condizioni della prima emissione. L’emissione del primo bond vulcano avverrà ai primi del 2022, cioè da qui a un paio di mesi. (Investire Oggi)

L’amministrazione di Bukele conta sul bitcoin per stimolare la crescita economia, l’indipendenza e gli investimenti nel paese. Una città dedicata all'estrazione delle criptovalute sorgerà alle pendici di un vulcano in America centrale, con una propria centrale geotermica per sostenere gli enormi consumi di elettricità necessari alle operazioni di mining. (Wired.it)

Bitcoin sempre più diffuso in El Salvador. Dopo alcuni problemi iniziali, legati alla app per criptovalute Chivo, i primi mesi di adozione del Bitcoin in El Salvador possono essere definiti sicuramente un successo. (Cryptonomist)