Come è andata la stagione influenzale? Tutti i numeri in Italia

Il Sole 24 ORE SALUTE

E soprattutto l’80% dei casi gravi non era vaccinato.

Tuttavia, ben 163 sono stati i casi in persone con meno di 50 anni che hanno richiesto un ricovero in terapia intensiva.

In generale al sud (compreso anche il Lazio) si sono registrati molti meno casi gravi e decessi rispetto al nord: 164 casi e morti nel meridione e 399 casi gravi e 142 decessi al Nord.

Particolarmente positivo il caso della Puglia, con appena 5 decessi a fronte di 46 casi gravi di influenza. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le prossime ore potranno dare ulteriori indicazioni sull'evoluzione del quadro clinico. I GIORNI UTILI. Ce ne sono, dunque, ancora disponibili altre 14 mila. (Il Gazzettino)

0 Facebook Mestre, 40enne in fin di vita per influenza: non era vaccinato Cronaca 11 Gennaio 2020 14:03 Di redazione 1'. A causa dell’influenza rischia la morte. Un 40enne di Mestre sta infatti lottando tra la vita e la morte da dieci giorni nel reparto di rianimazione dell’Ospedale dell’Angelo. (Voce di Napoli)

Da ottobre 2018 ad aprile 2019 sono stati segnalati ai vari sistemi di sorveglianza dell’influenza (casi gravi, Sismg, InfluWeb, InfluNet-Epi, InfluNet-Vir) 809 casi gravi provenienti da 19 regioni italiane di cui 8 in donne in stato di gravidanza. (Il Sole 24 ORE)

In gravissime condizioni un quarantenne di Mestre sta lottando disperatamente tra la vita e la morte da dieci giorni, ricoverato in Rianimazione all’ospedale dell’Angelo, attaccato a una macchina. Spiega il direttore: “È un paziente giovane, senza problemi di salute, che non era vaccinato. (PrimaStampa.eu)

Per chi non si fosse ancora vaccinato informiamo che il vaccino è disponibile presso il servizio di igiene e sanità pubblica. L’influenza è una malattia che non va presa sotto gamba. (Il Nuovo Terraglio)

I medici hanno accertato un grave problema respiratorio e le sue condizioni sono ora critiche. I dati sulla prevenzione, intanto, sembrano dare ragione ai vaccini: negli ospedali dell'Ulss4 da novembre gli accessi per stati influenzali al pronto soccorso sono stati lo 0.3% del totale. (Il Gazzettino)