Coronavirus, Patuanelli: "7 miliardi per il Fondo Pmi. Prestiti attivi in qualche giorno"

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Lo ha annunciato il ministro Stefano Patuanelli: "Abbiamo sempre detto che in questa emergenza saremmo stati al fianco delle nostre imprese - sottolinea Patuanelli in un post su Facebook - e avremmo fatto tutto il necessario per sostenerle".

"La liquidità è la prima cosa che dobbiamo garantire alle imprese per pagare i fornitori, per pagare le scadenze", ha concluso.

Il fondo arriverà ad avere una dotazione di circa 7 miliardi in più da qui alla fine dell'anno, con "la capacità di generare circa 100 miliardi di euro di liquidità per le aziende fino a 499 dipendenti". (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

«Liquidità, liquidità, liquidità: non c'è altra priorità ora per le attività economiche del Paese e del ricco tessuto produttivo della provincia di Treviso. Il tuo browser non può riprodurre il video. (TrevisoToday)

Imprese, garanzie sui prestiti e rinvio di pagamenti: ecco il decreto liquidità in arrivo Per i prestiti alle grande aziende in campo la Sace con un nuovo fondo salva-imprese, restano ancora da definire le condizioni: copertura statale graduata fino al 90%. (Il Sole 24 ORE)

Coronavirus, via libera del Governo al decreto liquidità: 400 miliardi subito per le imprese Il premier: «Una potenza di fuoco». Sospensione processi fino all’11 maggio. Coronavirus, decreto liquidità: garanzie a tre vie per le Pmi. (Il Sole 24 ORE)

Hanno chiuso negozi, aziende, studi professionali, lo Stato è stato costretto a chiudere scuole, università e ogni altra attività correlata. Un virus sconosciuto al quale la scienza e i suoi ricercatori adesso va il gravoso compito di combatterlo per vincere questa ‘guerra’. (SanremoNews.it)

Il governo lo sa, ma il decreto che deve erogare i soldi si è inceppato. Gualtieri vuole portare Sace sotto il capello di via XX settembre per rendere più fluida la distribuzione della liquidità alle imprese. (L'HuffPost)

Infine, nel decreto rientrerebbero anche la proroga della cassa integrazione, dei congedi parentali e del bonus baby sitter, legati al prolungamento della chiusura delle scuole. Arriva il decreto aprile: liquidità alle imprese. (L'Agenzia di Viaggi)