Africa: nessuna ecatombe Covid, “ma senza vaccini si rischiano nuove varianti

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ilfattoquotidiano.it ne ha parlato col giornalista Angelo Ferrari, autore insieme a Freddie del Curatolo di un libro appena pubblicato da Rosenberg&Sellier, La pandemia in Africa.

La situazione nel Paese è molto, molto preoccupante per il nostro continente.

È la diplomazia dei vaccini, che serve a rafforzare anche il potere di Pechino e Mosca nel continente africano

Se il virus non si ferma anche in Africa poi ce lo ritroviamo mutato in casa nostra”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Attualmente le varianti sono preoccupanti perché più trasmissibili, ma ancora non c’è impatto dimostrato sull’efficacia dei vaccini”. Torino, 5 mag. (LaPresse)

Sono stati 1.028 i tamponi risultati positivi, di cui 196 in provincia di Lecce. Fino a oggi sono 53.300 gli ultraottantenni che hanno ricevuto almeno la prima dose e circa 35mila anche la seconda. (LeccePrima)

Per tutto questo fortunatamente il prezzo pagato in termine di vite perse nella popolazione pediatrica è stato molto contenuto: a mia informazione, nell'ultima valutazione, sono 19 pazienti under 18 che hanno perso la vita e c'era spesso una patologia concomitante" ha spiegato infatti il coordinatore del Comitato tecnico scientifico. (Fanpage.it)

In provincia di Parma la distribuzione sarà di 59.670 dosi di Pfizer-Biontech, 4.300 di Moderna, 15.400 di Astrazeneca e 1.100 di Johnson&Johnson, per un totale di 80.470 dosi. Il Bolognese nella settimana che si è appena conclusa fa registrare un'incidenza di 134 casi (da 125 della settimana precedente). (La Repubblica)

Condividi. Stefania Batzella, a tre mesi dalla nascita del comitato “Noi ci siamo” a sostegno dell’ospedale di Susa e dei servizi territoriali, che primo bilancio potete fare? (ValsusaOggi)

Il passaporto vaccinale proposto dall'Unione europea sicuramente è un qualcosa di molto importante. Lo ha dichiarato in un'intervista a Sky TG24 Maurizio Sanguinetti, presidente di Escmid e direttore del Dipartimento di Scienze di laboratorio e infettivologiche dell'IRCCS Policlinico Gemelli di Roma. (Sky Tg24 )