Festa finita. De Guindos (Bce): "Addio all'era dei tassi negativi. Ma incertezza ora è alta"

L'HuffPost ECONOMIA

Se nei giorni scorsi è toccato ripetutamente alla presidente della Bce Christine Lagarde scendere in campo per gettare acqua sul fuoco delle tensioni finanziarie, oggi il testimone passa a Luis de Guindos. Il vicepresidente della Banca centrale europea, in un'intervista al Business Post riportata sul sito dell'istituto di Francoforte, pur decretando la fine dell'era dei tassi di interesse a zero, riconosce che l'attuale fase di incertezza imporrà una riflessione sulla stretta monetaria. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

L'allarme di De Guindos (Bce): "Il sistema bancario è solido, ma stanno aumentando rischi e incertezze" dal nostro inviato fabrizio goria (La Stampa)

Forum Ambrosetti, Bce: “Evitata recessione quest’anno”, Giorgetti: “Italia crescerà più del previsto” Al Forum Ambrosetti a Cernobbio il ministro dell’Economia Giorgetti ha annunciato che le stime del Pil italiano per il 2023 che saranno riviste verso l’alto. (Fanpage)

Questa è una domanda comune e anche giustificata: la questione americana ha alzato l’asticella e posto un’allerta generale anche se, è il caso di dirlo, per l’Italia ancora prematura. Le banche italiane non solo sono tra le migliori al mondo ma sono fra le più sicure d’Europa, come mostrano i report stilati a livello comunitario che attestano ai primi posti proprio gli istituti di credito italiani. (iLoveTrading)

Riteniamo che l'inflazione complessiva diminuirà considerevolmente quest'anno, mentre la dinamica dell'inflazione di fondo rimarrà solida", 'strong' in lingua originale. "Il nostro approccio per ridurre l'inflazione al nostro obiettivo del 2% a medio termine rimarrà dipendente dai dati. (Civonline)

Cernobbio (Como), 1 apr. “Dobbiamo prestare particolare attenzione ai fattori che potrebbero comportare rischi al rialzo per l’inflazione. Il primo di questi è l’aumento della crescita dei salari, che ha un impatto significativo sul prezzo dei servizi. (La Sicilia)

Parole rassicuranti evidenziando quali sono gli strumenti del sistema bancario europeo per fronteggiare le emergenze. (Money.it)