Vaiolo delle scimmie, parla Lopalco: «Rischio per la sanità basso»

La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

Ci sono già tre casi sequenziati e il genoma è lo stesso, non c'è nessun segnale che possa far presagire qualcosa di insolito».

«Non è la prima volta che episodi epidemici si manifestano in questa maniera, dopo il Covid c'è un’attenzione particolare per le malattie infettive e una virosi fa notizia, ma il rischio per la sanità pubblica è basso.

È il parere dell’epidemiologo pugliese Pierluigi Lopalco in merito ai casi di vaiolo delle scimmie (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

I due focolai. Bene, ma quali sono stati i due cluster più importanti? I sintomi simili e il tema della febbre: le differenze. Vaiolo delle scimmie, come si è diffuso in Ue. Partiamo da una serie di premesse per evitare stupide e controproducenti semplificazioni. (leggo.it)

L'Oms: situazione evolve, attesi altri contagi. La situazione "si sta evolvendo", spiega l'Oms che prevede "che ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie identificati man mano che la sorveglianza si espande nei paesi non endemici". (la Repubblica)

Vaiolo delle scimmie: chi è a maggior rischio di infezione. L'Oms spiega: "Poiché il vaiolo delle scimmie si diffonde attraverso il contatto ravvicinato, la risposta dovrebbe concentrarsi sulle persone colpite e sui loro contatti stretti. (Today.it)

Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. Vaiolo delle scimmie, il contagio in Europa. (leggo.it)

Il vaiolo delle scimmie causa sintomi lievi come eruzioni cutanee, febbre e pustole, ma può anche provocare effetti gravi. Pubblicità. Secondo l'Oms, i casi riportati finora in Europa, Nordamerica e Australia abbiano riguardato principalmente uomini che hanno avuto relazioni sessuali con altri uomini ma, a causa delle osservazioni ancora limitate, è molto probabile che casi emergano in altri settori della popolazione e in altri Paesi. (La Sicilia)

I dati – Fino alle 13 di sabato, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha registrato 92 casi di vaiolo delle scimmie in Paesi in cui questa malattia non è endemica, con altri 28 casi sospetti. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha risposto alle domande dei giornalisti in Corea del Sud, dove ha incontrato il suo omologo sudcoreano, Yoon Suk-yeol, per un summit sull’alleanza militare. (Il Fatto Quotidiano)