Castelnuovo Belbo, ai neodiciottenni la consegna della Costituzione della Repubblica

La Nuova Provincia - Asti INTERNO

Ad accoglierli, nella sala consiliare del municipio, con il sindaco Aldo Allineri c’erano la vice Luigina Terzano, l’assessore Claudia Bevilacqua, il consigliere provinciale Angelica Corino e don Felice Sanguinetti.

Anche quest’anno i neomaggiorenni castelnovesi hanno ricevuto in dono la Costituzione della Repubblica Italiana.

Si tratta di Arianna Bugnano, Boban Atanasov, Andrea Flaccadori e Stefano Schillaci (La Nuova Provincia - Asti)

Ne parlano anche altri media

Se la riforma dell’articolo 9 andasse in porto, si aggiungerebbe alla Carta il riferimento alla tutela dell’«ambiente» e degli «ecosistemi» dopo il comma che già prevede tra i principi fondamentali della Repubblica la «tutela del paesaggio» e del «patrimonio artistico». (Avvenire)

La modifica riguarda l'art.9 della Carta, che al momento recita: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica (La Repubblica)

Per la prima volta dal 1948 un’aula parlamentare interviene su uno dei primi 12 articoli della Carta. Ha approvato la modifica di uno dei principi fondamentali della Costituzione. (Il Manifesto)

Grande la soddisfazione delle diverse associazioni animaliste e ambientaliste italiane che da tempo si battono per il riconoscimento costituzionale della tutela dell’ambiente. La novità. In altre parole, dopo anni di richieste, la protezione degli animali e dell’ambiente saranno disciplinati dalla Costituzione. (greenMe.it)

La tutela degli ecosistemi e della biodiversità sono obiettivi che non si possono raggiungere se non attraverso la tutela delle specie animali». Segui LaZampa.it su Facebook (clicca qui), Twitter (clicca qui) e Instagram (clicca qui). (La Stampa)

In realtà, a tacere sul fatto che la Corte Costituzionale si è più volte espressa sull’importanza dell’ambiente come bene fondamentale della Repubblica, resta che di tutela dell’ambiente parla già l’art. (Il Fatto Quotidiano)