Promotor: "Le prospettive del mercato dell'auto per il 2022 rimarranno sfavorevoli"

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Non si sono certo salvati i cinque maggiori mercati, cioè quelli di Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna che assorbono il 70% delle immatricolazioni dell'area.

er il 2022 le prospettive per il mercato dell'auto rimarranno decisamente sfavorevoli "perché la pandemia morde più di quello che si pensasse e perché la crisi dei microchip sembra destinata a non trovare soluzioni in tempi brevi": lo dichiara Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, commentando un 2021 'da dimenticare' per il mercato aeuropeo dell'auto (25,5% sul 2019), con le vendite di auto ancora molto lontane dai livelli pre-apandemia. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Si sono salvati solo mercati minori, come quello bulgaro, estone sloveno e croato. Con il nostro Paese che ha perso meno rispetto agli altri perché, seppur coi limiti di un’erogazione “a singhiozzo”, il sistema di incentivi messo in piedi ha consentito di limitare i danni meglio che altrove (Il Fatto Quotidiano)

Andiamo male; crollo delle vendite auto in Europa nel 2021: -26% rispetto al 2019. Va anche segnalato che nella maggior parte dei mercati dell’Europa Occidentale vi è una sensibile crescita della quota delle auto elettriche (ClubAlfa.it)

I dati pubblicati da ACEA, l’associazione dei costruttori automobilistici europei, hanno acceso un campanello d’allarme relativamente al mercato continentale. In generale i Paesi dell’Unione, più i tre EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera) e il Regno Unito, hanno perso l’1,5% rispetto al 2020, anno per altro già difficile. (FormulaPassion.it)

Classifica vendite auto nel 2021 per gruppo – Volkswagen mantiene la leadership. Guardando complessivamente al 2021, le vendite di auto nuove nell’Ue sono diminuite del 2,4% a 9,7 milioni di unità, nonostante la base di confronto record del 2020. (Calcio e Finanza)

Tutti i numeri e le previsioni sul settore auto in Europa. Gli unici mercati automobilistici dell’Unione a registrare un’espansione delle vendite nel mese di riferimento sono stati Bulgaria, Croazia, Lettonia e Slovenia. (Money.it)

Lo ha sottolineato UNRAE a commento dei dati diffusi stamattina da Acea sulle immatricolazioni auto in Europa. Riteniamo quindi necessario, innanzitutto, che il Governo italiano non presenti alla Commissione Europea l'ennesima domanda di proroga per la deroga al diritto comunitario sulla detraibilità dell'Iva, visto l'approssimarsi della scadenza del primo aprile" (ilmessaggero.it)