BTp: tasso sotto l'1%, quali effetti per banche e Stato?

Investire.biz ECONOMIA

Parallelamente il Btp ha trovato nuovo allure presso gli investitori internazionali che giudicano l’Italia non più come un fattore di rischio sui mercati.

A dare una mano, paradossalmente, è stato anche il coronavirus che ha creato un panorama di fuga dal rischio dai mercati.

Il rendimento del decennale italiano, come da regola, è sceso immediatamente, crollando sotto l’1% (con un minimo visto ieri dello 0,993%). (Investire.biz)

Su altre fonti

– ROMA, 30 GEN – Lo spread tra Btp e Bund risale lievemente questa mattina dopo aver toccato ieri sera i minimi da ottobre a 133. (Corriere di Como)

L’andamento del 28 gennaio. Il 28 gennaio, lo spread tra Btp e Bund aveva chiuso in calo a 137,2 punti, dopo un'apertura a 141, e con il tasso di rendimento del decennale italiano all'1,02%. (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). (Sky Tg24 )

Collocati anche titoli Btp a 5 anni per 2,75 miliardi con un rendimento dello 0,31% e Ccteu per 2,75 miliardi allo 0,18%. – In calo i rendimenti nell’asta del Tesoro di Btp a 5 e 10 anni che tornano sui livelli di settembre 2019. (Icona News)

I MERCATI IN DIRETTA. 17.50 – PIAZZA AFFARI CHIUDE IN PERDITA. Seduta ampiamente negativa per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dell’1,59% a 23.781 punti. La Borsa di Taiwan, che ha riaperto per la prima volta dopo le festività del Capodanno, ha perso il 5,75%. (Lettera43)

“E’ ancora l’unico spread che può essere ridotto – ha detto ieri Nicola Mai, responsabile della ricerca sul credito sovrano di Pimco, in una presentazione a Milano. Tecnici Tesoro quantificano il ‘tesoretto Emilia’. (Finanzaonline.com)

. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. (Borsa Italiana)