Morte beluga, la veterinaria: 'Abbiamo proceduto alla sua eutanasia'

Tiscali Notizie ESTERI

Cosi' Florence Ollivet Courtois, capo veterinario del servizio di soccorso locale, ha commentato la morte del cetaceo che era stato scoperto nella Senna piu' di una settimana fa

"Durante il viaggio, i veterinari hanno notato un peggioramento delle sue condizioni, in particolare delle sue attivita' respiratorie.

La sofferenza per questo animale era ovvia e abbiamo deciso che non fosse conveniente liberarlo e abbiamo proceduto alla sua eutanasia". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La decisione di sottoporlo a eutanasia è stata quindi presa collegialmente, con i veterinari», ha aggiunto la prefettura. La perizia veterinaria ha evidenziato una situazione di grande debolezza del beluga. (ilGiornale.it)

Intorno alle 4 del mattino, dopo sei ore di operazioni, il cetaceo del peso di quasi 800 kg e il cui stato di salute era ritenuto «allarmante» è stato sollevato in una rete trainata da una gru e adagiato su una chiatta, dove è stato subito curato da una dozzina di veterinari vestiti con tute bianche (Corriere del Ticino)

Il beluga, estratto dalla Senna in una operazione di salvataggio durata tutta la notte, è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados, in Francia. APPROFONDIMENTI FRANCIA Beluga nella Senna, corsa contro il tempo per salvarla. (ilgazzettino.it)

L'animale è stato soppresso dopo che il suo stato di salute era peggiorato. Il cetaceo era stato recuperato nella notte dalle acque della Senna con l'auspicio di poterlo trasportare, su una chiatta, in un bacino di acqua salata in Normandia dove curarlo. (Corriere TV)

Il beluga si era ritrovato nelle ville lumière per sbaglio: si era smarrito e nuotando verso Sud ha imboccato il delta della Senna. Nei giorni scorsi un beluga aveva risalito la Senna e ne era rimasto intrappolato. (Ecoo)

Il beluga, che era rimasto intrappolato il 2 agosto nelle acque della Senna a Parigi, è morto nella mattina di oggi, 10 agosto, nonostante i disperati tentativi di salvataggio. Il beluga, considerato specie protetta, aveva già mostrato di non essere in buona salute. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)