Che cosa può fare la Bce con il Peep (non solo per l'Italia)

Startmag Web magazine ECONOMIA

Ciò che conta per il momento è che, se l’Eurotower avesse seguito la stessa ripartizione anche per le operazioni effettuate in nome del Pepp, marzo si sarebbe concluso con riacquisti a favore dei BTp nell’ordine dei 15 miliardi.

L’atteggiamento più flessibile seguito a marzo non è probabilmente frutto del caso, ma andrà comunque verificato nel corso dei mesi a venire.

Un’accelerazione rilevante questa, visto che a febbraio erano stati riacquistati BTp e simili per appena 2,3 miliardi. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Con un comunicato, l'istituzione parla di "provvedimenti senza precedenti sui collaterali, volti a mitigare l'inasprimento delle condizioni finanziarie nell'area euro". Da rilevare che le caratteristiche di ammissibiltà dei collaterali potrebbero avere ricadute anche sui piani di acquisti diretti di titoli della stessa Bce. (Yahoo Finanza)

L’eccedenza, rispetto alla “capital key” italiana (le quote che ciascuna banca centrale nazionale detiene dell’azionariato della BCE) è stata pari a quasi 18 punti percentuali. La BCE incrementa lo shopping di Btp. (Money.it)

La Bce specifica che accetterà una "generale riduzione" del 20% degli haircut, cioè degli scarti di garanzia che applica nella valutazione del collaterale bancario a fronte di liquidità. (Teleborsa)

La misura a stella presentata dalla BCE non è tanto nella riduzione dello sconto sulle garanzie, quanto nel tipo di prestiti che ora sono accettati come tali. L’istituzione con sede a Francoforte consentirà prestiti a grandi aziende, PMI e lavoratori autonomi con garanzie statali (come le garanzie ICO che sono state lanciate dal governo in Spagna) per fungere da garanzia per assistere alle iniezioni di liquidità. (Wall Street Italia)

Lo si legge nelle statistiche di Francoforte. Lo spread Btp-Bund ha toccato un minimo di 190 punti base, per risalire ora attorno a 191 punti, dopo i dati della Bce sugli acquisti di bond del programma Pepp. (San Marino Rtv)

Queste misure, precisa la Bce nel comunicato ufficiale, sono temporanee per la durata della crisi pandemica e legate alla durata del PEPP. In secondo luogo, il consiglio direttivo della Bce ha adottato altre misure temporanee, tra cui la decisione di abbassare il livello della soglia minima per i crediti nazionali a 0 euro dai precedenti 25mila euro per facilitare l’uso come garanzia di prestiti da piccole entità societarie. (Finanzaonline.com)