Putin minaccia: entro fine anno potremo usare il missile Sarmat con 10 testate nucleari

IL GIORNO ESTERI

La scorsa settimana, il Centro studi di Stoccolma per la pace (Sipri) in un report ha avvertito che la corsa alle testate atomiche è ripresa a livelli mai visti dalla fine della guerra fredda.

Ad acquistare nuove armi nucleari saranno entro i prossimi dieci anni tutte e nove le potenze nucleari, vale a dire Stati Uniti e Russia in testa, seguite da Regno Unito, Francia, Cina, India, Pakistan, Israele e Corea del Nord

Tali sviluppi avvengono mentre a Vienna inizia oggi la prima riunione degli Stati membri del Trattato per la proibizione delle armi nucleari (Tpnw), entrato in vigore nel gennaio 2021 e di cui l’Italia non è firmataria. (IL GIORNO)

Su altre testate

Stando al ministero della Difesa, il Sarmat sarebbe capace di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura” Lo zar lancia la sfida all’Occidente con un’arma capace di penetrare qualsiasi “sistema di difesa presente o futuro”. (OGGI)

Il vettore è in grado di trasportare 15 testate nucleari e sganciarle lungo una traiettoria di volo fino a 18.000 chilometri. Il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik. I programmi militari sono anche navali, come dimostra il sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, un robot subacqueo lungo circa 20 metri in grado di portare a termine missioni senza pilota (Tiscali Notizie)

Guerra in Ucraina e missile Sarmat, un’arma contro i paesi ostili secondo Putin. Continua senza sosta la guerra in Ucraina e Putin ha annunciato che entro fine anno sarà pronto il missile balistico Sarmat, un’arma molto potente, che può montare testate atomiche, e che sembra pensato proprio per i paesi nemici. (InvestireOggi.it)

Il super missile balistico intercontinentale Sarmat sarà operativo in Russia entro la fine dell'anno. (La Stampa)

«Sono stati effettuati con successo i test del missile balistico intercontinentale pesante Sarmat. Nuove armi per stroncare la resistenza ucraina nell’immediato, ma anche per fronteggiare il blocco occidentale in un testa a testa che si preannuncia piuttosto lungo. (Money.it)

Faremo di tutto affinché partano nel periodo estivo. I lavori, per i quali abbiamo stanziato 130.000 euro, saranno conclusi al più tardi entro la metà di luglio”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)