Gigantesca esplosione del razzo futuristico di Elon Musk, la nuvola di fumo si alza per km

La Stampa SALUTE

Nel video trasmesso in diretta su YouTube si può assistere al momento in cui la parte superiore del razzo salta in aria.

In un tweet, il CEO di SpaceX Elon Musk ha affermato che sarà cancellato e che il razzo sarà ritirato.

Il prototipo Mk-1 avrebbe dovuto iniziare i voli di prova ad un'altitudine di 20 km nelle prossime settimane.

GUARDA ANCHE. - Il fratello di Escobar vuole "distruggere" Elon Musk, mi ha rubato l'idea del lanciafiamme. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Questo veicolo è stato progettato per essere "riutilizzabile" in modo da consentire a SpaceX farlo decollare ed atterrare più volte, come un aereo commerciale. (HDblog)

Elon Musk, subito dopo l’incidente ha tranquillizzato tutti gli appassionati che hanno seguito l’evento in streaming. Musk ha già dichiarato che Mk-1 verrà ritirato dal mercato e che per i prossimi test verrà utilizzato il prototipo Mk-3. (Privacy e Sicurezza)

(Foto dal sito SpaceX). Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha svelato l'imponente prototipo del suo 'Starship', il razzo in acciaio inossidabile di nuova generazione pensato per trasportare centinaia di passeggeri sulla Luna o su Marte, per poi tornare a Terra con un atterraggio perpendicolare controllato. (Adnkronos)

La SpaceX, però, ha precisato che tale accadimento era, in un certo senso, preventivato proprio anche per capire quale fosse il punto massimo di pressione sostenibile dal prototipo. Durante un test fatto per misurare la pressione massima che poteva sopportare un prototipo (il cosiddetto MK 1), il razzo è esploso scoperchiando la parte superiore dello stesso. (Lezioni Europa)

Il razzo futuristico di Elon Musk esplode in diretta, la nuvola di fumo si alza per chilometri. Il prototipo del razzo Starship di SpaceX, un velivolo spaziale riutilizzabile dell'azienda di Elon Musk, è esploso mercoledì nella struttura di Boca Chica in Texas durante un test di pressurizzazione. (La Sentinella del Canavese)

Nella settimana appena conclusa, infatti, l'azienda di Elon Musk e Intuitive Machines - società di Houston che con la NASA lavora a stretto contatto dal 2018 - hanno stipulato un accordo che prevede l'utilizzo di un razzo Falcon 9 (di SpaceX) per inviare il lander Nova-C (di Intuitive Machines) sul nostro satellite naturale nel 2021. (HDblog)