Moody’s, l’«outlook» dell’Italia passa a negativo. Il Mef: «Decisione opinabile, debito sotto controllo»

Corriere della Sera INTERNO

Nella tarda serata di ieri l’agenzia Moody’s ha comunicato la variazione dell’outlook per il rating sovrano assegnato all’Italia da «stabile» a «negativo».

«A ciò si aggiungono l’avanzamento nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (tutti gli obiettivi sono stati finora raggiunti, inclusi quelli riguardanti le riforme).

«L’elevato livello del debito pubblico italiano a confronto con altri paesi è già pienamente riflesso nel rating assegnato all’Italia da Moody’s

Sull’Italia ci sono «rischi materiali sulle prospettive di crescita dovuti all’incertezza all’esecuzione del Pnrr e delle forniture energetiche», afferma Moody’s in una nota. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Moody’s è tradizionalmente severa verso il nostro Paese e gli attribuisce un rating di Baa3, il più basso tra tutte le agenzie Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha immediatamente reagito con un puntuto comunicato stampa che ha definito la misura “opinabile”. (L'HuffPost)

Rating confermato, prospettive riviste in peggioramento. Mossa spiegata con l'anticipo delle elezioni politiche al 25 settembre, dopo la crisi del governo Draghi che ha portato allo scioglimento delle Camere. (Liberoquotidiano.it)

Pertanto, seppur confermando tutti i rating, Moody’s ha assegnato a Credem un outlook negativo sui depositi a lungo termine e sul debito senior unsecured L’azione di rating di Moody’s, si legge nella nota, riflette le potenziali conseguenze per le banche del passaggio a un outlook negativo sul governo italiano. (Finanza.com)

(Teleborsa) - L'agenzia di rating Moody's ha rivisto al ribasso l'outlook sul rating di 14 banche italiane, 9 utilities ed altre società partecipate statali. Fra le banche, peggiora anche l'outlook di BNL, oggi parte del Gruppo Bnp Paribas . (Finanza Repubblica)

In questo caso Moody’s ha confermato i rating della Banca e rivisto l’outlook da stabile a negativo In tale contesto, Moody’s ha confermato i rating assegnati a Banca Carige (Long Term Issuer Rating a Ba1 e Long-Term Bank Deposit Rating a Baa2) e portato l’outlook a “negativo” da “stabile”. (Genova24.it)

Contemporaneamente l'agenzia di rating ha confermato i rating Senior Unsecured a Ba1 e il rating Senior Unsecured di Leonardo US Holding a Ba1. Le sfide principali per Leonardo, secondo Moody's, riguardano la capacità del gruppo di gestire l'aumento dei costi di input pur continuando a garantire ordini interessanti. (ilmessaggero.it)