Leucemia acuta, la malattia spiegata dal professor Mengarelli: “Esordio tumultuoso, non consente…

Leucemia acuta, la malattia spiegata dal professor Mengarelli: “Esordio tumultuoso, non consente…
Il Fatto Quotidiano SALUTE

“Ad esempio, se parliamo di leucemia acuta promielocitica, si tratta di una forma che spesso all’inizio è caratterizzata da fenomeni emorragici e trombotici

“L’esito più avverso, invece, si verifica nel cinque per cento dei casi, anche se il rischio sembra essere meno elevato nei casi di leucemia acuta di tipo linfoide”, aggiunge.

Fulminante è solo per spiegare con una parola che una malattia ha avuto un esito infausto in brevissimo tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Basta l’acido trans-retinoico, infatti, per ristabilire l’equilibrio di coagulazione che la malattia altera a tal punto da provocare emorragie, polmonari, cerebrali o di altro tipo Ma la leucemia fulminante, o promielocitica, non solo è rarissima ma è anche perfettamente curabile, se affrontata per tempo e correttamente, dove correttamente vuol dire con dosi piene di vitamina A. (La Repubblica)

«I primi sintomi possono essere una generica stanchezza, un vago malessere che, specie in un paziente giovane, possono non impensierire. «Come tutte le leucemie, è una malattia del midollo osseo, che è la sede di produzione di tutte le cellule del sangue inclusi i globuli bianchi. (Corriere della Sera)

A patto che venga diagnosticata in tempo” di Elena Dusi. (ansa). Intervista all’ematologo Sergio Amadori, presidente dell'Ail, sulla malattia che ha fatto morire il cantante Michele Merlo. "I sintomi in genere sono visibili. (La Repubblica)

Leucemia fulminante: sintomi, diagnosi e cura

I sintomi della leucemia fulminante. I sintomi riguardano innanzitutto la comparsa di emorragie cutanee, che però possono essere anche il segno di malattie benigne del sangue, come la porpora Cos’è e sintomi della leucemia fulminante. (greenMe.it)

Le condizioni di Michele Merlo, conosciuto come Mike Bird dopo la partecipazione al talent “Amici” su Canale 5 nel 2017 (era arrivato in semifinale), erano peggiorate nel corso delle ore. Anche durante l’intervento richiesto al Pronto soccorso, nella serata di giovedì, pare che lì per lì non fosse subito chiara la gravità della situazione”. (L'Eco Vicentino)

Diagnosi. La diagnosi può essere fatta tramite un prelievo del sangue e solo dopo una prima valutazione del medico. I sintomi. I sintomi sono molto simili a quelli di un qualsiasi tumore e cioè stanchezza, perdita di appetito, sudorazione notturna, e febbre. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr