Spazio, l'Esa punta su Avio per il nuovo Vega E

Yahoo Finanza ECONOMIA

L'Esa ha indicato che la chiave per raggiungere questi obiettivi "è l'uso di nuove tecnologie per uno stadio superiore completamente nuovo, caratterizzato da un nuovo motore a combustibile liquido a basso costo".

"Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il motore a propellente solido Zefiro 9 di terzo stadio e il quarto stadio Avum superiore dell'attuale configurazione Vega.

L'Esa aumenterà ulteriormente la competitività e la sostenibilità ambientale del sistema di lancio europeo Vega oltre il 2025. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre testate

E' una seconda evoluzione che porta alla sostituzione degli ultimi due stadi con un nuovo unico potente motore a combustibile liquido chiamato M10. Siglato l'accordo tra Avio e Agenzia Spaziale Europea per Vega E, l'evoluzione del razzo Vega che sarà più potente ed economico dei predecessori. (Giornale di Sicilia)

Il terzo, completamente nuovo, è lo stadio superiore criogenico a ossigeno-metano liquido, che sarà al centro della preparazione di Vega-E. Lo stadio superiore di Vega-E garantirà una maggiore flessibilità alla missione grazie al suo nuovo motore a ciclo di espansione M10 con capacità di riaccensione multipla (Yahoo Finanza)

Il nuovo accordo è stato siglato nella sede ESRIN dell'ESA a Frascati dall'AD di Avio Giulio Ranzo e dal direttore del trasporto spaziale dell'ESA Daniel Neuenschwander. (ilmessaggero.it)

E' una seconda evoluzione che porta alla sostituzione degli ultimi due stadi con un nuovo unico potente motore a combustibile liquido chiamato M10. Il contratto, da 118.8 milioni di euro, è stato firmato nella sede del centro dell'Esa in Italia, l'Esrin, dal direttore del Trasporto spaziale dell'Esa, Daniel Neuenschwander, e l'amministratore delegato di Avio, Giulio Ranzo. (Giornale di Sicilia)

L’accordo segna per Vega un ulteriore passo avanti e dà inizio a un’altra fase di preparazione del nuovo veicolo di lancio Vega, denominato Vega-E, che farà ampio uso degli elementi costitutivi di Vega-C. (MeteoWeb)

Nessuno infatti che la Nazionale potesse essere battuta da una formazione outsider, di cui si sapeva pochissimo ed era considerata inferiore sotto ogni profilo tecnico e sportivo. Infatti nella notte del 24 luglio 1966, all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, l’Italia è accolta a suon di pomodori e uova marce. (Calcio In Pillole)