Bonus Inps, sito in tilt: domande sospese, scambi persona e attacchi hacker

AutoMotoriNews ECONOMIA

È caos nel primo giorno utile per la richiesta del bonus da 600€ dell’Inps da parte dei lavoratori autonomi.

Il primo giorno per chiedere il bonus dell’Inps non è andato bene: , domande sospese, violazioni della privacy e attacchi hacker.

Varie le segnalazioni da parte degli utenti che hanno denunciato il fatto anche attraverso video pubblicati sui social.

Il presidente dell’Istituto, Pasquale Tridico, ha poi spiegato: “Negli ultimi giorni e stamattina abbiamo subito violenti attacchi hacker. (AutoMotoriNews)

La notizia riportata su altri media

Attacco hacker e sito Inps fuori uso, è polemica. Anche i partiti di maggioranza si sono mostrati critici nei confronti del malfunzionamento del sito dell’Inps. Sito Inps fuori uso: polemica tra Conte e Salvini. (Virgilio Notizie)

Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico, per fare in modo che i problemi possano essere risolti nel più breve tempo possibile, ha spiegato che si potra accedere alle pagine di domanda una tantum per lavoratori autonomi, partita iva, voucher baby sitter e congedo «con una modalità diversa:». (Balarm.it)

Le testimonianze: “Se inserisco la mia password compaiono i dati personali di altri utenti”. “Se inserisco la mia password compaiono le coordinate bancarie e il telefono di altri utenti“, è la denuncia di un cittadino iscritto al portale. (Il Primato Nazionale)

Il principio dell’”ultimo che arriva si attacca” che sembrava essere stato adottato anche per i liberi professionisti per l’accesso al bonus, salvo essere poi smentito dallo stesso Tridico. La notizia di oggi in termini di privacy è il grave data breach che ha colpito l’Inps, preso d’assalto dagli utenti che volevano inoltrare la domanda per ottenere i 600 euro promessi dal governo. (Il Fatto Quotidiano)

Aggiunge che "ciò che in questi giorni non ho potuto dire per ragioni di sicurezza: cioè che abbiamo ricevuto nei giorni scorsi e anche stamattina violenti attacchi hacker". "Ovviamente nei giorni scorsi abbiamo informato le autorità di sicurezza nazionale, polizia e ministri vigilanti", sottolinea il presidente dell'Inps. (Liberoquotidiano.it)

Caro Inps, vorremmo prenderci il merito di aver buttato giù il vostro sito web, ma la verità è che siete talmente incapaci che avete fatto tutto da soli, togliendoci il divertimento. Caro @INPS_it, vorremmo prenderci il merito di aver buttato giù il vostro sito web, ma la verità è che siete talmente incapaci che avete fatto tutto da soli, togliendoci il divertimento! #INPS #Hacked #Anonymous #LulzSecITA #GDPR pic. (Leggo.it)