World Soil Day, i servizi fondamentali di un suolo sano

Today.it INTERNO

“Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Suolo: siamo alla sesta edizione come evento organizzato dal Cic sul tema. E’ importante ricordare che il suolo, oltre a consentire la produzione di beni agroalimentari e di biomasse vegetali, svolge servizi essenziali, cosiddetti agrosistemici, come per esempio la regolazione e il mantenimento della risorsa idrica, la cattura e lo stoccaggio del carbonio, regola i fenomeni climatici estremi e gli effetti idrogeologici, ha la funzione di conservare la biodiversità ed è anche una riserva genetica: tutti servizi spesso dimenticati”. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Trovare della Muffa nel cassetto della Lavatrice non è per niente piacevole, e tra l’altro può rovinare il bucato. Per togliere la muffa dal cassetto della Lavatrice dovremo aggiungere all’Aceto Bianco (una tazza circa) del semplice detersivo per piatti, mescolandone due cucchiaini (InformazioneOggi.it)

7 e 8 dicembre, due giornate dedicate al grande poeta Peppino Mereu. Tra gli artisti sardi più significativi e apprezzati nell’Isola e non solo, Peppino Mereu nacque a Tonara il 14 gennaio 1872 e morì, sempre a Tonara, l’11 marzo 1901. (Sardegna Reporter)

In questo quadro il compost, ottenuto dal riciclo dei rifiuti organici, rappresenta un alleato naturale della fertilità del terreno, oltre che un esempio virtuoso di economia circolare. Il suolo è una risorsa ambientale strategica, minacciata dal cambiamento climatico che si manifesta con eventi estremi i cui effetti sono ormai sotto gli occhi di tutti. (il Dolomiti)

E’ importante ricordare che il suolo, oltre a consentire la produzione di beni agroalimentari e di biomasse vegetali, svolge servizi essenziali, cosiddetti agrosistemici, come per esempio la regolazione e il mantenimento della risorsa idrica, la cattura e lo stoccaggio del carbonio, regola i fenomeni climatici estremi e gli effetti idrogeologici, ha la funzione di conservare la biodiversità ed è anche una riserva genetica: tutti servizi spesso dimenticati”. (Adnkronos)

Il tema è oggi più che mai attuale e i dati messi a disposizioni parlano, per 234 Comuni su 273 della nostra regione, di una situazione assai delicata. (LA NAZIONE)

col/fsc/mrv (Sardegna Reporter)