Forza Nuova, Draghi: “Scioglimento all’attenzione del Governo e dei giudici, riflettiamo”

LaPresse INTERNO

DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE

Stiamo riflettendo”.

Ci sono delle indagini in corso.

Così il presidente del Consiglio Mario Draghi al termine del G20 straordinario sull’Afghanistan.

Così il presidente del Consiglio al termine del G20 straordinario sull'Afghanistan in conferenza stampa. (LaPresse) “La questione” dello scioglimento di Forza nuova “è all’attenzione del Governo e anche dei magistrati, stanno formalizzando le loro conclusioni. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Il giorno prima del provvedimento di Taviani, i dirigenti di Ordine nuovo erano stati condannati per riorganizzazione del partito fascista Il caso di Forza nuova. Nell’immaginario politico di Forza nuova e dei suoi militanti è spesso presente il rimando al ventennio fascista, esibito nei cortei con cori e saluti romani. (Pagella Politica)

"In base alla legge Scelba approvata nel 1952, in attuazione della XII disposizione finale della Costituzione e modificata nel 1975, si definisce cosa sia 'la riorganizzazione del disciolto partito fascista' e si prevedono due possibilità conclusive: se viene accertato il delitto di ricostituzione per sentenza, il ministero degli Interni ordina la confisca dei beni e lo scioglimento, sentito il Consiglio dei ministri. (Adnkronos)

"La costituzione vieta la ricostituzione, e aggiunge sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. Nel 1952 fu emanata la cosiddetta legge Scelba che chiarì cosa si deve intendere per partito fascista. (Adnkronos)

La presidente del Pd Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, il paese dell'Appennino teatro dell'eccidio nazifascista, ha scelto di lanciare su Change.org una petizione per sciogliere organizzazioni e partiti neofascisti. (leggo.it)

La prima: una sentenza di un giudice penale che certifichi la ricostituzione del partito fascista. «Per come sembrano essersi svolti i fatti, il caso rientra fra le fattispecie previste dalla legge Scelba. (Open)

La Carta Costituzionale, nelle Disposizioni transitorie e finali, all'Articolo XII, dispone: "E' vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. La risposta è sì, anche se in Italia i precedenti sono pochi: la mozione presentata in Parlamento può essere attivata grazie alla legge Scelba del 1952. (QUOTIDIANO NAZIONALE)