Detrazione degli interessi passivi sul mutuo e cambio di residenza, cosa accade

idealista.it/news ECONOMIA

Quando si possono scaricare gli interessi passivi del mutuo?

Posso detrarre tutti gli interessi passivi del mutuo relativi al 2021, come da 730 precompilato, o devo ricalcolare solo quelli del periodo gennaio-aprile?".

È possibile detrarre dal 730 una quota degli interessi passivi del finanziamento, in particolare il 19 per cento degli interessi passivi sul mutuo, per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione dell'abitazione principale. (idealista.it/news)

Su altri media

Nel caso esaminato dall'Agenzia delle Entrate, l'istante è già proprietario, in regime di comunione legale, di una casa di abitazione per la quale il coniuge, seppur relativamente alla sua quota, ha fruito dell'agevolazione prima casa. (idealista.it/news)

. Chi acquista la prima casa usufruendo delle imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura ridotta e, in un momento successivo, emigra all’estero e vi trasferisce la residenza, non perde le agevolazioni. (Edilportale.com)

c/c n. individua determinati beni e diritti per i quali opera una presunzione di appartenenza all'attivo ereditario, tra i quali al comma 1, lett (Fiscal Focus)

La tesi secondo cui anche i diritti di credito derivanti da deposito bancario formerebbero oggetto della comunione legale c.d Con la risposta 398 del 1 agosto 2022 l'Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della successione dei conti correnti intestati unicamente al de cuius nel caso in cui tra i coniugi viga il regime di comunione legale dei beni. (Fiscoetasse)

Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo di cosa si tratta. Mutuo prima casa. Si tratta di un mutuo ipotecario rivolto a coloro i quali acquistano casa per la prima volta adibendola a prima abitazione. Nel caso di comunione dei beni questo non è possibile e, pertanto, si perde il diritto a cui, altrimenti, si potrebbe accedere. (ilGiornale.it)

Coloro che intendono acquistare una casa per la prima volta possono usufruire di un mutuo ipotecario una volta che hanno adibito alla casa la nomea di prima abitazione. La questione risulta essere scomoda per molte persone, poiché il mutuo prima casa rappresenta un’opportunità conveniente per molti. (Centro Meteo italiano)