Domande e risposte sul vaccino AstraZeneca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wired.it INTERNO

Non cambia nulla: all’atto pratico, come si legge nella circolare del ministero, “in virtù dei dati ad oggi disponibili, chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, può completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”.

C’è un legame tra vaccino Vaxzevria ed eventi tromboembolici?

Per il momento le nuove informazioni sul vaccino di AstraZeneca non intaccano la strategia vaccinale italiana

Ennesimo cambio di rotta sull’impiego del vaccino anti-Covid di AstraZeneca: a seguito del probabile collegamento tra vaccinazione e rari eventi trombotici, il ministero della Salute lo raccomanda sopra i 60 anni. (Wired.it)

Ne parlano anche altri giornali

Anche il ministero della Salute oggi ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca. I soggetti che hanno ricevuto la prima dose di Vaxzevria devono ricevere la seconda dose di Vaxzevria per completare il ciclo di vaccinazione». (Il Messaggero)

“Considerando i dati sulla letalità (per coronavirus) che confermano che le vittime perlopiù sono anziani, l’idea anche per Italia è di raccomandare l’uso preferenziale oltre i 60 anni. “Finora la maggior parte dei casi segnalati si è verificata in donne di età inferiore a 60 anni entro 2 settimane dalla vaccinazione (IVG.it)

Dopo le valutazioni di Ema che ha ritenuto possibile un legame fra il vaccino AstraZeneca e casi molto rari di trombosi, la raccomandazione agli over 60 cambia quindi il piano vaccinale in Italia. La nuova raccomandazione, tuttavia, "non dovrebbe incidere più di tanto: di fatto è un incentivo a vaccinare di più gli over 60", fanno notare fonti di governo (Tiscali Notizie)

APPROFONDIMENTI INVISTA Astrazeneca, Zaia: "Senza quel vaccino sarebbe tragedia per campagna" ULTIMISSIME ADN AstraZeneca e rischio trombosi, oggi le news da Ema COVID19 AstraZeneca, l'Ema: «Trombosi eventi rari. (ilmessaggero.it)

Chi ha fatto la prima può fare anche la seconda dose con questo vaccino". Il vaccino AstraZeneca in Italia agli over 60 è per "massima precauzione" contro il rischio trombosi, si tratta di una "raccomandazione" e in ogni caso chi ha fatto la prima può fare anche la seconda dose "sempre con AstraZeneca". (Adnkronos)

Perché la trombosi può arrivare a così tanta distanza di tempo, addirittura due settimane dopo l’iniezione? “Se le misurazioni successive al vaccino sono molto diverse rispetto agli esami fatti prima, potrebbe essere opportuno allarmarsi. (la Repubblica)