Superleague, multati dalla Federcalcio inglese i sei club coinvolti

CIP SPORT

Secondo il Daily Mail, la federazione inglese (FA) ha deciso di multare i sei club che avevano aderito al progetto.

Inizialmente dovevano essere 17 i milioni da "scontare" ma ha vinto la linea più morbida.

La questione Superleague non smette di tenere banco.

Verranno utilizzati per iniziative di base, dei tifosi e della comunità e non finiranno nelle tasche degli altri 14 club

“La sanzione – spiega il tabloid inglese – ammonterà in totale a 20 milioni di sterline complessivi (pari a circa 22 milioni di euro, cioè 3,5 milioni a club) e che ogni tentativo di rimettere in piedi il torneo costerà una ulteriore multa e 30 punti in classifica di penalizzazione per ciascun club”. (CIP)

Su altre fonti

eferin continua a rilasciare interviste in cui sembra fiducioso che (la sua) giustizia venga fatta, e secondo Tuttosport anche le tre squadre della Superlega si aspettano una sentenza dura, probabilmente già nei prossimi giorni. (ilBianconero)

Quel giorno infatti è in programma il sorteggio della neonata Conference League e dunque a quella data dovranno esserci le liste di tutte le squadre iscritte alle tre coppe europee. A loro spetterà decidere il destino di Juventus, Real Madrid e Barcellona (Sport Fanpage)

I tre club in questione potrebbero infatti non essere esclusi dalle coppe europee, quindi non ricevere una sanzione in senso stretto, ma piuttosto non essere iscritti. (Sport Fanpage)

Cosa succede dopo l’indagine disciplinare aperta. Cadena Ser ha svelato che il Ministero della Giustizia svizzero ha notificato a Uefa e Fifa un’ordinanza a non sanzionare Juve, Barcellona, Real Madrid per far parte ancora del progetto Superlega. (Juventus News 24)

E l’alternativa italiana è decaduta, di colpo, perché la Juventus aveva stretto accordi verbali nel nome di Paratici. Vendesi Ronaldo disperatamente: proposto al PSG, ecco da cosa dipende. (TUTTO mercato WEB)

Nonostante questo, la Commissione Disciplinare opterà per sanzioni (come l’esclusione dei tre club dalla Champions) che porterebbero la battaglia fino al Tas di Losanna. Nel mezzo gli organi decisori, come la Corte di giustizia UE e il Tribunale Commerciale di Madrid, che ha notificato e Uefa e Fifa il divieto di irrogare punizioni contro i club scissionisti. (ilBianconero)