Eurovision: Soldi, Rai orgogliosa di uno show grandioso

(LaPresse) – “Eurovision Song Contest 2022 è riuscito a cogliere appieno lo spirito del momento e i risultati di ascolto – di tutte le serate e della finale in particolare – lo mostrano con chiarezza.

Milano, 15 mag.

Sono stati soprattutto i giovani a seguire con passione la gara, in tv, in radio, in streaming, sui social e a decretare, con il televoto, la vittoria dell’Ucraina: una scelta che, insieme all’apprezzamento per la canzone in gara, rispecchia anche la volontà di pace dei popoli d’Europa”. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

In sostanza, si è capito definitivamente che la musica in tv fa ascolti anche se è l'unica ragione sociale dello spettacolo. Invece il Festival di Sanremo trascura la propria missione originale di gara musicale e si dilata nella convinzione di raccogliere ancora più ascolti. (ilGiornale.it)

Dapprima super favoriti, poi retrocessi dai bookmakers al terzo posto dopo l’Ucraina e l’Inghilterra, sono finiti al 6° posto, bocciati dalle giurie e non premiati nemmeno dal Televoto. Ha definito Chanel, cantante, attrice, cubana in gara per la Spagna che si è classificata al terzo posto, “Discount di Jennifer Lopez, di Jennifer Lopez ce ne è una sola” (Terni in rete)

Sui social, l’engagement ha riguardato molto Twitter (34% del totale), con una attività fortemente generata dal basso Tutto bene, dunque? (Corriere della Sera)

Eurovision ha riconosciuto il valore e l’importanza del nostro Festival» «Sanremo è il primo Festival prodotto in televisione e di diretta ispirazione per l’Eurovision Song Contest. (La Stampa)

Di certo l'incontestabile successo di ascolti, roba da oltre cinque milioni di spettatori per volta, un bendidio mai visto prima in oltre sessant'anni di (stentata) messa in onda. Tra i bassi, quello «istituzionale» è senza dubbio il pasticciaccio brutto della presunta squalifica dell'israeliano Michael Ben David. (ilGiornale.it)

La finale dell’Eurovision è stata il terzo programma di tutti gli editori più discusso sui social dal primo gennaio 2022 dopo le prime due serate di Sanremo Ospitata a Torino, la gara ha appassionato soprattutto gli spettatori del Piemonte (50.04%), ma meglio ancora hanno fatto le Marche (54.78%). (Gazzetta di Parma)