Eurovision, boom di ascolti per la finale: sfiorato il 42% di share, due milioni in più dell'anno scorso

leggo.it INTERNO

I trionfatori della Kalush Orchestra: «L'anno prossimo Eurovision in un'Ucraina nuova e integrata». Su Canale 5 Amici come prima, in onda dalle 21.37 alle 23.13, 1.815.000 (9,6%).

Presidente Rai: «Orgogliosi di Eurovision». «Eurovision Song Contest 2022 è riuscito a cogliere appieno lo spirito del momento e i risultati di ascolto, di tutte le serate e della finale in particolare, lo mostrano con chiarezza. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sanremo è la nostra educazione sentimentale: attraverso il Festival gli italiani hanno imparato a volare e ad amare». Eurovision ha riconosciuto il valore e l’importanza del nostro Festival» (La Stampa)

In sostanza, si è capito definitivamente che la musica in tv fa ascolti anche se è l'unica ragione sociale dello spettacolo. Invece il Festival di Sanremo trascura la propria missione originale di gara musicale e si dilata nella convinzione di raccogliere ancora più ascolti. (ilGiornale.it)

Picco di ascolti con Mahmood e Blanco sul palco, 7.902.000 spettatori e quasi il 40%. Comici i commenti di Cristiano Malgioglio per la versione italiana dell’Euro Song, con Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico. (Terni in rete)

Ma la sorpresa più grossa è venuta dal «capovolgimento» generazionale di Rai1: migliore share fra i 15 e 24 anni (addirittura 41,3%), col picco anche fra i laureati (34% di share). Sui social, l’engagement ha riguardato molto Twitter (34% del totale), con una attività fortemente generata dal basso (Corriere della Sera)

Di certo l'incontestabile successo di ascolti, roba da oltre cinque milioni di spettatori per volta, un bendidio mai visto prima in oltre sessant'anni di (stentata) messa in onda. Tra i bassi, quello «istituzionale» è senza dubbio il pasticciaccio brutto della presunta squalifica dell'israeliano Michael Ben David. (ilGiornale.it)

Vola l’Eurovision Song Contest in tv, regala a Rai1 un pubblico di giovanissimi, confermando il progressivo "svecchiamento" del target della rete ammiraglia già avviato con il Festival di Sanremo, e tiene banco sui social con oltre 15 milioni di interazioni in cinque giorni, dal 9 al 14 maggio. (Gazzetta di Parma)