L’Inferno di Dante in due minuti: Canto XVIII

L’Inferno di Dante in due minuti: Canto XVIII
Il Fatto Quotidiano CULTURA E SPETTACOLO

Se è vero, come si dice, che un classico è tale perché non smette mai di essere attuale, la Divina Commedia non può non esserlo.

Amatissima, citatissima, ma spesso purtroppo fraintesa, dopo settecento anni questo capolavoro non smette di incuriosire e appassionare lettori di tutto il mondo.

Anzi, ne rappresenta forse l’esempio più lampante ed emblematico della storia della letteratura.

Dante ci fa emozionare per la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca e ci spaventa con la mostruosità di Lucifero; ci conduce attraverso le atmosfere cupe e grottesche dell’Inferno, la salita al Purgatorio, fino alla luce e allo splendore del Paradiso; stordisce il lettore moderno con sottigliezze teologiche ma sa infiammarne l’animo con le sue invettive contro l’Italia; ci spiazza con l’enigma drammatico del conte Ugolino e ci eleva con la presenza di Beatrice e Virgilio

I canti dell’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri raccontati in due minuti. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Dante verso l'infinito e oltre, una "Divina Commedia" in titanio e oro lanciata in orbita nello spazio di Luca Baccolini. L'editore bolognese Scripta Maneant affiderà la copia preziosa alla Soyuz Ms 19, perché un giorno venga trovata da nuove forme di vita (La Repubblica)

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, Milano sarà protagonista con il progetto culturale: “Dante in Duomo”. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale www. (Diocesi di MIlano)

Canto I del PURGATORIO: l’amore per la libertà – Catone. L’ALA – Dal 26 aprile p.v per cinque lunedì consecutivi, dalle ore 21, andrà in onda sulla pagina facebook e sui social media di TEATROZETA lo spettacolo, recital – concerto dedicato al grande poeta fiorentino: DIVINA COMMEDIA (L'Aquila Blog)

'Dante in Duomo': lettura integrale della Divina Commedia in omaggio al sommo poeta

Dante ritorna in Duomo sei secoli dopo con le letture della Divina Commedia di Teresa Monestiroli. Maratona di letture dal 3 maggio e al 9 luglio: ogni sera, da lunedì al venerdì, Finazzer Flory con gli allievi del Piccolo Teatro e i musicisti dell'Orchestra della Scala leggerà due canti (La Repubblica)

L'iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale) e dalla pagina Facebook del Duomo di Milano. Il progetto nasce dal desiderio dell’Arciprete del Duomo di Milano, monsignor Gianantonio Borgonovo e il Capitolo Metropolitano, con la collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo e della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la quale, nello stesso periodo, metterà in mostra per il pubblico parte del suo ricco patrimonio dantesco. (MilanoToday.it)

IL PROGRAMMA:. “Dante in Duomo” è un progetto possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo in qualità di main sponsor e di Retelit. La Divina Commedia in Duomo: due cattedrali e un solo Padre, per una lettura sulla nostra eterna Commedia. (IL GIORNO)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr