Si sblocca la situazione sullo Stretto, la Regione accoglie i siciliani fermati

La Sicilia INTERNO

«Si risolve parzialmente con l’imbarco di donne, alcune in gravidanza, bambini e persone anziane la situazione di Villa San Giovanni.

Hanno chiesto delle coperte alla polizia perché dovranno aspettare fino a domani per raggiungere la Sicilia.

Qualche ora fa era stato il presidente della REgione Calabria Jole Santelli ad annunciare che la situazione si sarebbe sbloccata.

In realtà la situazione sembra risolta quasi definitivamente, in quanto già diversi nuclei familiari (e non solo anziani bambini e donne incinta - avrebbero già passato lo Stretto. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

71 Condivisioni Facebook Twitter. Il sindaco di Messina Cateno De Luca ha firmato una nuova ordinanza finalizzata a gestire il traffico sullo Stretto di Messina creando una banca dati per i “pendolari dello Stretto”. (Normanno.com)

"Una situazione del genere è impensabile e inaccettabile, queste persone chiedono solo di tornare a casa propria. Questa mattina erano circa 80, ma sono arrivati fino a 230 i siciliani bloccati agli imbarchi di Villa San Giovanni (la Repubblica)

«Nonostante il divieto generale di spostamento e nonostante l’ordinanza del presidente della Regione Calabria, che aveva disposto la “chiusura” della Calabria, si è consentito a queste persone di arrivare indisturbate fino a Villa San Giovanni (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Ma solo da ieri c'è stato un netto cambio di passo che ha permesso l'applicazione del decreto interministeriale che vieta di spostarsi dal Comune dove ci si trova . No, nelle ultime 48 ore in Sicilia non c'è stato un controesodo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Si registrano nuovi tentativi di sbarchi e i controlli sull’emergenza coronavirus continuano a mostrare lacune e anomalie al momento senza risposta. Dalle attività di accertamento effettuate dal sindaco del capoluogo peloritano, continuano ad arrivare sconcertanti aggiornamenti sulla situazione in atto nello Stretto. (ilSicilia.it)

Per alleviare i disagi, Croce Rossa e Protezione Civile con il Comune di Villa San Giovanni, hanno servito ieri sera pasti caldi: “Le persone non si respingono come pacchi. L’odissea continua. Sì, perché se per 150 l’odissea è finita, tante altre persone sono ancora bloccate in un limbo. (Tiscali.it)