Terremoto oggi a Genova. Ecco il perché

Telenord.it INTERNO

Ne abbiamo parlato subito con Sofia,anche lei,come tanti genovesi e liguri,allarmata dalla scossa di terremoto avvertita alle 15,40. Epicentro Torriglia e Bargagli,scossa sino a 4,4 gradi di magnitudo ,avvertita appena alla Spezia.E stato come se qualcuno spingesse in alto la casa,abbiamo commentato. Oggi la notizia e' questa. Perche' avvengono i terremoti? Per un assestamento della crosta terrestre,provocata da uno spostamento,in profondita' di un grande cumulo di roccia. (Telenord.it)

Ne parlano anche altri giornali

Cronaca Donna molestata al parco Sessantenne denunciato (LA NAZIONE)

Il piccolo indossa una maglietta verde e gialla, come quella del piccolo disperso. La segnalazione a 13 chilometri a valle dal punto dove l'auto di mamma e figlio è stata travolta dalla piena del Nevola. (il Resto del Carlino)

La scossa è stata registrata dalle strumentazioni dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle 15.38 di questa domenica, 25 settembre, nella zona di Bargagli, a un chilometro dal Comune con coordinate geografiche (lat, lon) 44.4370, 9.0760 ad una profondità di 8 chilometri. (IVG.it)

Ad avvertire l'ennesimo movimento alcune persone iscritte al gruppo Lumarzo e dintorni - Val Fontanabuona: la scossa oltre ad essersi sentita a Lumarzo è stata avvertita anche a Lagomarsino, Terrarossa di Moconesi, Ferriere. (LevanteNews.it)

Dopo quella di giovedì oggi pomeriggio altre due scosse, anche se di minore entità, sono state avvertite a Genova e in altre zone della Liguria. Di nuovo l’epicentro è stato Bargagli. Le scosse in rapida successione sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 15.38.01 e un secondo dopo. (La Repubblica)

In seguito alle verifiche fatte dalla sala regionale con i vigili del fuoco e le sale provinciali, non risultano danni in seguito alle scosse di terremoto tra Modena e Lucca, fa sapere Giani. Due le scosse a rapida distanza di poco più di un minuto, la prima alle 17.47 di magnitudo stimata fra 3.7 e 4.2 poi precisata a 3.8 con epicentro Pievepelago (Modena) e la seconda alle 17.49 di magnitudo fra 2.9 e 3.4, poi precisata a 3.2 con epicentro Fosciandora in provincia di Lucca, seguita alle 17.50 da una scossa più lieve di magnitudo 2.0. (LA NAZIONE)