Fino a giovedì fa caldo sul serio, poi scendono le temperature: ecco le previsioni

Avlive INTERNO

In altre zone potrebbero esserci locali rovesci. Domenica 5 dopo il passaggio di questa forte instabilità temporalesca dovrebbe ritornare l’alta pressione subtropicale verso il nostro Paese.

In ogni caso avremo un generale calo delle temperature a causa dell’arrivo di correnti più fresche.

, ma non sono escluse ancora piogge localizzate sulla bassa Campania, Puglia e Basilicata.

Il rischio è maggiore al Nord Italia precisamente nelle regioni di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto (Avlive)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’anticiclone Nord africano è invece timidamente proteso verso la Spagna e verso il Sud della Francia e quindi potrebbe al più le nostre regioni di Nordovest. E’ ormai quasi certo che la settimana dal 6 al 12 luglio sarà molto meno calda ma più temporalesca di quella in atto. (MeteoGiuliacci)

Nel dettaglio, come riporta il Bollettino di criticità della Protezione civile, per giovedì emanata una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto (Fanpage.it)

La Bassa Pressione raggiungerà il Nord Italia, con la possibile formazione di una depressione al suolo. Ma già al Nord Italia le condizioni meteo presto si guasteranno con i primi temporali, e precederanno un cambiamento di maggiore entità che avverrà attorno, o dopo il 5 Luglio. (Tempo Italia)

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (TrentoToday)

Temperature minime comprese tra 17 e 18 °C e massime comprese tra 30 e 31 °C. Temperature minime comprese tra 17 e 18 °C e massime comprese tra 30 e 31 °C. (Sky Tg24 )

Da venerdì, l'ingresso di aria fredda e il mix con quella calda preesistente innescheranno la formazione di violenti temporali, che potrebbero colpire gran parte delle regioni settentrionali. Le previsioni meteo. (il Resto del Carlino)