Bonus baby sitter, l’Inps chiarisce: sì ai nonni, purché non conviventi

News Mondo INTERNO

euro. Congedi e centri estivi. Il bonus baby sitter è una delle misure messe a disposizione degli italiani per questo periodo di emergenza.

Bonus baby sitter, l’Inps ha chiarito la posizione dei nonni: sì al voucher, purché non conviventi.

Come richiedere il bonus baby sitter. La richiesta del bonus baby sitter dovrà essere fatta sul sito dell’Inps con il familiare o la persona destinata a ricevere questi soldi che dovrà registrarsi sul portale. (News Mondo)

Su altre fonti

Una circolare dell’Inps chiarisce un dubbio avanzato da molti nel corso di queste settimane: sì, il Bonus baby sitter inserito nel decreto Cura Italia può essere versato anche ai nonni e ad altri parenti, purché non conviventi. (Prima Treviglio)

Nel rispetto del principio di «alternatività», infine, nel caso di congedo Covid autorizzato per oltre 15 giorni la prestazione non spetta. Duemila euro per il personale sanitario e proroga al blocco degli sfratti. (La Gazzetta di Modena)

Il bonus baby sitter è incompatibile anche con il bonus asilo nido e con il congedo parentale. Visto che il bonus può essere richiesto anche in maniera retroattiva per il periodo che va dal 5 marzo al 31 luglio, i genitori che abitualmente affidavano i figli ai nonni potranno fare domanda per il bonus. (Il Caffè.tv)

In alternativa al bonus per servizi di baby-sitting, da utilizzare mediante il Libretto Famiglia, il decreto Rilancio ha previsto ex novo la possibilità di optare per i centri estivi, per una parte o per tutto l'importo spettante. (Il Mattino)

Questo nonostante siano, insieme alle statali, coloro che erogano uno dei servizi più importanti per l'intera comunità: l'istruzione. O il governo ci dice per cosa servono queste risorse o altrimenti l'indebitamento ulteriore del Paese se lo vota solo la maggioranza. (Rai News)

L’assegno può essere utilizzato per pagare una baby sitter o anche la retta di un asilo nido o di un centro estivo. Anche nonni e parenti potranno incassare il bonus baby sitter stanziato dal governo per aiutare i genitori durante l’emergenza coronavirus. (Il Messaggero)