Mediaset vola in Olanda: "Crescere con soci stabili"

ilGiornale.it ECONOMIA

Arriva il tanto atteso ok al trasferimento della sede legale di Mediaset in Olanda, sancito ieri dall'assemblea straordinaria dei soci che ha anche rinnovato il cda.

La pace con il riottoso socio Vivendi ha permesso di effettuare questo passo senza temere nuove dispute legali.

Il 95,57% delle azioni rappresentate ha votato a favore della proposta.

Il titolo Mediaset ha chiuso in calo dello 0,55%

Noi vogliamo che la nostra piattaforma elettiva, quella del digitale terrestre, conservi la competitività con le altre e si evolva sempre più verso un modello convergente e ibrido tra broadcast e broadband». (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Il 95,57% delle azioni rappresentate ha votato a favore della proposta. L'assemblea straordinaria di Mediaset ha approvato il trasferimento della sede legale della società in Olanda da realizzarsi mediante adozione della forma giuridica di una naamloze vennootschap regolata dal diritto olandese e di un nuovo statuto. (la Repubblica)

(Elvira Pollina, in redazione a Milano Sabina Suzzi) E' quanto ha affermato il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri nell'intervento all'assemblea annuale del gruppo televisivo, che ha approvato, tra l'altro, il trasferimento della sede legale in Olanda, passo che Mediaset ritiene propedeutico al perseguimento di un piano di crescita internazionale. (Yahoo Finanza)

La scelta di trasferire la sede legale di Mediaset in Olanda "è volta a collocare la sede della societa' in una giurisdizione che, per diversi motivi, risulta ideale allo scopo, come dimostrano i numerosi trasferimenti proprio in Olanda della sede di molti gruppi, anche italiani, a vocazione straordinaria". (IL GIORNO)

Al ministero dello Sviluppo economico ci hanno garantito velocità e incisività e confidiamo nel loro impegno” Quattro trimestri in sequenza positiva sono una chiara dimostrazione della resilienza e della solidità della posizione competitiva di mediaset sul mercato”. (Engage)

Come scrive Askanews, a seguito del trasferimento le azioni di Mediaset rimarranno quotate alla Borsa Italiana; in Italia resteranno anche la residenza fiscale e l’amministrazione centrale della società. (Startmag Web magazine)

Secondo Confalonieri ci sono due opzioni possibili per arrivare a una crescita industriale. Un miglioramento dei margini che consenta di finanziare nuovi investimenti in contenuti nazionali e in business digitali complementari su scala europea (Milano Finanza)