Covid19 in Italia, i dati dell’ultima settimana, il peggioramento c’è

BlogSicilia.it SALUTE

I dati della Fondazione GIMBE. I dati del monitoraggio settimanale della Fondazione GIMBE.

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe ha rilevato che nella settimana 17 – 23 novembre 2021, rispetto alla precedente, un aumento di nuovi casi (69.060 vs 54.370) e decessi (437 vs 402).

Crescono i nuovi casi e i decessi.

Nuovi vaccinati, nelle ultime 2 settimane il numero dei nuovi vaccinati si è stabilizzato intorno a 127 mila, un numero che, seppure esiguo, dimostra che esiste ancora la possibilità di convincere gli indecisi

In lieve aumento nell’ultima settimana il numero di somministrazioni (n. (BlogSicilia.it)

Su altri media

In dettaglio l’efficacia sulla diagnosi scende in media dal 74,6% per i vaccinati entro 6 mesi al 46,8% per i vaccinati da più di 6 mesi; l’efficacia sulla malattia severa scende in media dal 91,8% per i vaccinati entro 6 mesi all’82,1% per i vaccinati da più di 6 mesi (Fortune Italia)

Le note positive arrivano invece dalla campagna vaccinale che nel Lazio continua a procedere oltre ogni aspettativa «Si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100mila abitanti (275)». (Corriere Roma)

Covid, per i contagi il segno + sta diventando una costante. E, così, tra le nuove misure dettate dal governo, le proteste di piazza dei No- Vax e l’intensificarsi della campagna vaccinale, si va avanti con poche certezze e molti dubbi (La Repubblica)

Quinta settimana di aumento dei casi con 18 province che superano l'incidenza di 150: il monitoraggio Gimbe del 24 novembre. (Notizie.it)

Sono 71 le vittime, e i ricoveri continuano ad aumentare, sia in terapia intensiva che nei reparti Covid ordinari. Anche la provincia autonoma di Bolzano finirà in giallo da lunedì: il ministro della Salute Speranza firmerà oggi l'ordinanza (Leggo.it)

L’Italia sembrerebbe riuscire ancora a reggere l’urto di questa quarta ondata Covid, ma in diciotto province del Bel Paese l’incidenza dei contagi avrebbe superato la soglia d’allarme dei 150 casi ogni 100.000 abitanti. (Money.it)