Il decreto non ferma lo smart working negli enti pubblici in provincia

La Provincia Pavese ECONOMIA

Senza considerare le norme sanitarie anti-Covid che impongono un limite di presenza negli uffici

Comuni, Provincia, Università e Inps si attrezzano per mantenerlo anche dopo il 15 ottobre. PAVIA.

Al di là degli annunci roboanti del ministro Brunetta, il 15 ottobre non segnerà affatto la fine dello smart working e il rientro in presenza di tutti i dipendenti pubblici, complice un decreto ancora in bozza e che nella sua ultima stesura resta piuttosto vago e fissa ben pochi paletti, prevedendo un periodo transitorio di 15 giorni. (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altre fonti

Tuttavia il lavoratore che rientra al posto di lavoro deve essere munito di green pass» Le aziende che eventualmente interpreteranno questa sostituibilità tra smart working e presenza con green pass commetteranno quindi un grave errore». (Corriere della Sera)

Perché, non dimentichiamolo, lo smart working non è telelavoro, ossia quella forma di lavoro da remoto domiciliare e praticamente continuo che si è sperimentato durante la pandemia. Smart working e telelavoro: le differenze. (Ipsoa)

Ma, se i dipendenti non hanno il Green Pass, potranno sfruttare lo smart working? Smart working e Green Pass: il prossimo venerdì, 15 ottobre 2021, verrà introdotto l’obbligo di possesso del Green Pass per accedere ad ogni luogo di lavoro, sia pubblico che privato. (lentepubblica.it)

Fare più lavoro a casa potrebbe migliorare la qualità della vita per molti, anche se non per tutti, individui e famiglie. Una new way of working orientata a conseguire produttività e innovazione e assicurare conciliazione delle condizioni di vita e di lavoro” (Valigia Blu)

Aosta - Per i dipendenti regionali che lavorano nei servizi di front o di back office all’utenza esterna lo smart working terminerà il 15 ottobre, per gli altri il 31 ottobre. (AostaSera)

A decorrere dal 15 ottobre il lavoro agile non è più una modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa. Di più: “Se ne prendi uno e pensi di accompagnarlo alla porta – aveva proseguito Musumeci suscitando le ire delle organizzazioni dei lavoratori - ti trovi i sindacati pronti a difenderlo. (La Repubblica)