Vaccini, nel Beneventano terza dose Pfizer a una centenaria

anteprima24.it SALUTE

La donna è stata vaccinata dagli operatori del Distretto di Telese, di cui è responsabile vaccinale Giovanna Ragozzino.

“La nonnina – ha detto Ragozzino – ha risposto bene ed era ben felice di ricevere la terza dose”

Tempo di lettura: < 1 minuto. Ha appena compiuto cento anni una delle prime persone anziane nel Sannio che ha ricevuto la terza dose del vaccino Pfizer.

Si chiama Giuseppina Cason (nata il 19 settembre 1921) e risiede a Solopaca presso la casa di riposo delle Suore Alcantarine. (anteprima24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Almeno uno dei vaccini ant Covid a MRna è stato sperimentato anche nei bambini tra 5 e 11 anni – spiega Gianni Rezza, direttore generale alla prevenzione del ministero della salute – e i risultati sono molto buoni in termini di efficacia, sicurezza e tollerabilità. (LuccaInDiretta)

Le risposte anticorpali sembra siano risultate paragonabili a quelle registrate in un precedente studio di Pfizer/BioNTech, condotto in persone di età compresa tra 16 e 25 anni. La presenza di anticorpi neutralizzanti anti Sars-CoV-2 – si legge in una nota – dimostra una forte risposta immunitaria in questa coorte di bambini un mese dopo la seconda dose. (Tecnica della Scuola)

“I risultati di studi di fase 2 e 3, comunicano le due aziende, hanno mostra un profilo di sicurezza favorevole e solide risposte anticorpali neutralizzanti nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni La società farmaceutica Pfizer ha chiesto all’Agenzia Europea per i Medicinali di autorizzare il suo vaccino anti Covid per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. (TG24.info)

I test, secondo quanto reso noto, sono stati effettuati su un campione di 2300 bambini. Al momento nessun vaccino è stato autorizzato in Europa per questa fascia di età. (Gazzetta del Sud)

Le due aziende comunicano che lo studio ha dimostrato una forte risposta immunitaria da parte dei bambini dopo un mese la seconda dose. La dose di 10 microgrammi è stata accuratamente selezionata come dose preferita per la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e <12 anni”. (Tuscia Web)

Al momento, in Europa nessun vaccino è stato autorizzato per quella fascia d’età. Passo in avanti verso il via libera alla vaccinazione anti-covid dei bambini nella fascia 5-11 anni, ancora non immunizzati. (Money.it)