Congo, Di Maio: Italia onorerà Attanasio e Iacovacci con funerali di Stato

LaPresse ESTERI

Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nell’informativa urgente alla Camera sulla morte dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi lunedì mattina nei pressi del parco nazionale di Virunga, in Congo

(LaPresse) – “Il loro sacrificio illumina la vita dei molti, diplomatici e militari, che silenziosamente compiono il proprio dovere per difendere l’Italia e i nostri valori, in Paesi lontani e a rischio. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

L'autopsia ha stabilito che non si è si è trattato di una esecuazione, ma i due sono deceduti in uno scontro a fuoco.   (LaPresse)

Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nell’informativa urgente alla Camera sulla morte dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi lunedì mattina nei pressi del parco nazionale di Virunga, in Congo. (LaPresse)

Il Carabiniere Vittorio Iacovacci rientrava in questa seconda tipologia e per questo aveva accompagnato l’Ambasciatore nella missione Onu a Goma e aveva con sé la pistola di ordinanza” “La sicurezza dell’Ambasciata a Kinshasa è assicurata da due Carabinieri in missione quadriennale – spiega –, ai quali si aggiungono due carabinieri in missione di tutela che si alternano regolarmente per periodi di 180 giorni. (LaPresse)

L’autospia ha stabilito che non si è si è trattato di una esecuazione, ma i due sono deceduti in uno scontro a fuoco (LaPresse)

“Per questo ho immediatamente chiesto al Pam a Roma e alle Nazioni Unite, interessando direttamente il Segretario Generale Guterres, di fornire un rapporto dettagliato sull’attacco al convoglio del Programma Alimentare Mondiale. (LaPresse)

(LaPresse) – “È stato per me straziante ieri sera accogliere, a fianco del Presidente Draghi e dei familiari, le salme dei nostri due connazionali, vittime del vile agguato che ha stroncato le loro giovani vite e sconvolto quelle dei loro cari. (LaPresse)