Fondo salva-Stati, Conte ora punta al rinvio. Tensioni nella maggioranza: M5s e Lega contro la riforma, Pd:…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

A difendere il presidente del Consiglio è intervenuto il titolare dem agli Affari europei. La ratifica della riforma del fondo salva-Stati diventa un caso nella maggioranza.

Aspettiamo Conte in Aula che pronunci le uniche parole accettabili: ‘L’Italia non sottoscrive la riforma del Mes'”.

Senza una ‘logica del pacchetto’, quindi, Roma, al Consiglio Ue di dicembre, punterà al rinvio della riforma, per la quale serve un ok unanime”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi è chiaro, invece, che la riforma del Mes sta andando proprio nella direzione che il Parlamento voleva scongiurare. La discussione sul Mes deve essere trasparente, il Parlamento non può essere tenuto all’oscuro dei progressi nella trattativa e non è accettabile alcuna riforma peggiorativa. (QuiFinanza)

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)

Una riforma pensata per massacrarci e consegnarci alle fauci dell’alta finanza, che potrebbe arrivare a circa 120 miliardi di euro. Riforma del MES: Giuseppe Conte ci ha venduti? (Imola Oggi)

ES? +++. THREAT DI GEOPOLITICAL CENTER SUL MES. Il MES altro non è che il ‘nipote’ dei precedenti fondi salva Stato europei. (Startmag Web magazine)

Conte e tria, due personaggi non eletti, calati da chissà dove, dietro ordine di chissà chi, hanno preso questa decisione. Condividi. A Giugno del 2018, Conte ha dato il proprio assenso alla riforma del MES, tenendo all’oscuro il Parlamento. (Imola Oggi)

Entrambe saranno disponibili per gli Stati membri dell'area euro con fondamentali economici sani, ma che potrebbero essere colpiti da shock avversi fuori dal loro controllo. E' quanto ribadiscono fonti di governo riguardo la polemica sulla revisione del Trattato sul Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes). (Rai News)