L’epidemia di coronavirus non risparmia il Pil italiano: la crescita sarà zero nel 2020 secondo Oxford Economics

Business Insider Italia ECONOMIA

L’economia italiana già arrancava, ora con l’epidemia di coronavirus in corso rischia di fermarsi.

Confronto della crescita del Pil tra Italia ed eurozona.

Almeno secondo le previsioni di Oxford Economics, che dipingono un quadro nefasto per la Penisola, bloccata nella stagnazione: “Nel 2020 la crescita sarà nulla, dopo lo 0,2 per cento dell’anno prima”.

Tuttavia, ricorda che il Fondo monetario internazionale aveva già rivalutato al ribasso le previsioni di crescita dell’economia mondiale prima che l’epidemia si diffondesse in altri paesi. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il Pil, nel quarto trimestre del 2019, registra una variazione pari a zero rispetto al trimestre precedente. La crescita dell'economia della Germania, nel 2019, si ferma a un +0,6 per cento. (Il Sole 24 ORE)

La Commissione Europea pensa positivo sulla crescita economica. Questo ottimismo della Commissione Europea lascia un po’ di stucco guardando la situazione geopolitica. Molti si domandano in base a cosa la Commissione Europea si mostra così fiduciosa. (Proiezioni di Borsa)

Secondo i dati di Destatis, l’ufficio di statistica tedesco, l’economia è rimasta stagnante nell’ultimo trimestre, con una variazione dello 0,4% anno su anno. Come riporta Destatis, la crescita del prodotto interno lordo risulta dello 0,6% per il 2019. (Corriere della Sera)

In termini di crescita, dunque, il provvedimento rende la metà di quel che costa e gli effetti sul mercato del lavoro ancora non sono stimabili. Di molto inferiore, visto che la Commissione Ue stima che nel 2020 il Pil crescerà soltanto dello 0,3%. (La Stampa)

All'interno della Commissione europea Gentiloni sconta l'opposizione del vicepresidente lettone di centrodestra Valdis Dombrovskis e di altri commissari nordici, sostenitori del prioritario rispetto delle regole Ue di bilancio (anche con misure di austerità spesso non favorevoli alla ripresa). (Corriere della Sera)

Secondo il consulente medico ‘senior’ del governo, l’epidemia di coronavirus sta per raggiungere il suo picco in Cina e potrebbe concludersi entro aprile. Oltre 45mila contagi e oltre il 10% di guarigioni – Intanto continua a crescere il numero dei contagi e delle vittime, ma più lentamente. (Il Fatto Quotidiano)