Il coronavirus infetta anche il Pil globale del 2020

Lettera43 ECONOMIA

L’Organizzazione mondiale della sanità lo aveva detto: questo coronavirus può fare danni più sconvolgenti del terrorismo.

Il rallentamento della Cina, le cui previsioni sul Prodotto interno lordo sono state ridotte dal 5,7% al 5%, è destinato a impattare per lo 0,3% sul Pil globale nel 2020.

Due linee di assemblaggio di Gm Korea di Bupyeong, capaci di produrre 400 mila veicoli annui, sono pronte a chiudere. (Lettera43)

La notizia riportata su altri media

Inoltre, il prodotto interno lordo, secondo i dati preliminari diffusi dal Dipartimento del Commercio USA, nel quarto trimestre del 2019 è arrivato al 2,1%. Ma quali sono le azioni che crescono con il PIL Usa? (Proiezioni di Borsa)

Secondo i dati di Destatis, l’ufficio di statistica tedesco, l’economia è rimasta stagnante nell’ultimo trimestre, con una variazione dello 0,4% anno su anno. Rispetto allo stesso trimestre del 2018, il Pil tedesco è cresciuto dello 0,4%. (Corriere della Sera)

La crescita dell'economia della Germania, nel 2019, si ferma a un +0,6 per cento. Germania, crescita zero nel 4° trimestre del 2019 La crisi economica è ormai palese: nel 2019 il Pil è salito solo dello 0,6% di Redazione Esteri. (Il Sole 24 ORE)

L'economia italiana dovrebbe crescere dello 0,6% nel 2021, contro lo 0,7% stimato tre mesi fa. "La fase di preparazione del Documento di Economia e Finanza 2020 diventa occasione decisiva, un banco di prova per tutti. (Adnkronos)

Di molto inferiore, visto che la Commissione Ue stima che nel 2020 il Pil crescerà soltanto dello 0,3%. In termini di crescita, dunque, il provvedimento rende la metà di quel che costa e gli effetti sul mercato del lavoro ancora non sono stimabili. (La Stampa)

La Commissione Europea pensa positivo sulla crescita economica. Questo ottimismo della Commissione Europea lascia un po’ di stucco guardando la situazione geopolitica. I consumi privati. La Commissione Europea stima poi che “i consumi privati, sostenuti dal nuovo reddito minimo, dovrebbero sostenere la crescita nel periodo di previsione. (Proiezioni di Borsa)