Superbonus, proroga fino al 30 settembre e crediti spalmati fino a 20 anni

Today.it ECONOMIA

Il Superbonus al 110 per cento ha una nuova data di scadenza, ma non per tutti. In più, dovrebbe esserci la possibilità di poter spalmare su più anni le detrazioni, "fino a vent'anni", come indicato dal ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, e di usufruire di cessioni e sconti in fattura grazie a una sanatoria. In commissione finanze alla Camera si continua a lavorare per portare il testo del decreto sul Superbonus in aula: vediamo quali sono le ultime notizie. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

IL BLITZ - Nel dl la norma voluta da Leo. Viene depenalizzato l’omesso versamento (Cronache Agenzia Giornalistica)

Con un emendamento approvato dalla Commissione Finanze della Camera al D.L. n. (Ipsoa)

Tra gli emendamenti riformulati, condivisi tra maggioranza e opposizione, approvati nell'ultima seduta figurano la proroga al 30 settembre 2023 del superbonus al 110% per le spese sostenute per unità abitative unifamiliari (villette) con un avanzamento dei lavori pari al 30% al settembre dello scorso anno e la preannunciata misura di sblocco dei crediti maturati nel 2022 a rischio decadenza per l'impossibilità di inviare le relative comunicazioni all'Agenzia delle entrate entro fine marzo. (Il Sole 24 ORE)

Link utili Ammesse le compensazioni con i contributi Proroga al fotofinish dal 31 marzo al 30 settembre nell'approvazione in commissione Finanze alla Camera della legge di conversione del decreto cessioni. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Aggiornamento: La Commissione Finanze della Camera ha approvato un emendamento che consente ai proprietari di villette di beneficiare del 110% di detrazione fiscale per le spese sostenute per i lavori di ristrutturazione edilizia, a patto che i lavori siano stati completati almeno per il 30% entro il 30 settembre 2022. (Edilizia.com)

I crediti maturati con il superbonus ma bloccati saranno acquistati da un nuovo veicolo finanziario guidato da Enel X che li cederà successivamente a terzi; il superbonus 110% sarà fruibile fino 30 settembre 2023 per villette, edifici unifamiliari e unità immobiliari funzionalmente indipendenti con lavori a buon punto; chi non riesce a comunicare l’opzione di cessione del credito entro il 31 marzo 2023 avrà tempo fino al 30 novembre, con sanzione di 250 euro; i crediti di imposta e le detrazioni potranno essere utilizzati in 10 anni. (Edilportale.com)