++ Oltre il 70% degli italiani vaccinato con una dose

Ticino Notizie SALUTE

Fanalino di coda Ue resta la Bulgaria, al 17,4% e 15,6%.

Tra gli altri grandi Paesi Ue, la Germania è al 70% e 51%, rispettivamente; la Francia al 67,1% e 46,8%; la Spagna al 71,8% e 54,1%; la Polonia al 56,3% e 49%.

Sui 30 Paesi dell’Ue e del See la media è del 67,6% con una dose e del. 47,8% per la vaccinazione piena

Il 70,6% degli italiani adulti ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, mentre il 45,4% ha completato il ciclo vaccinale. (Ticino Notizie)

Su altre testate

Si parla di una percentuale che fa ben sperare, si sfiora quasi il 50%: 47,76% della popolazione over 12, infatti, ha completato il ciclo vaccinale. Al momento si tratta dell’unico strumento che abbiamo nella lotta contro il virus che continua ad avanzare insistente, varianti comprese (NewSicilia)

I dati a disposizione indicano anche che, nella maggior parte dei casi, la miocardite e la pericardite sono lievi. Si tratta di un’infiammazione che ha effetti sulla salute del cuore e può determinare delle gravi conseguenze a lungo termine. (Sky Tg24 )

A spiegarlo è la professoressa Donatella Morana, docente di Diritto pubblico all’Università Tor Vergata e di Diritto sanitario alla Luiss di Roma. Dunque il nostro Paese potrebbe seguire le orme della Francia, di fatto costringendo le persone a sottoporsi all’inoculazione per accedere alle attività o addirittura prevedendo un trattamento sanitario obbligatorio. (Virgilio Notizie)

Oggi a contrarre il virus sono i giovani. Sono il 65% ma hanno la “scusante” di essere l’ultima categoria ad aver avuto accesso alla campagna. (Quotidiano di Puglia)

Il monitoraggio Iss e le storie dei nuovi contagiati. La bozza del nuovo monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute ha rilevato che i contagi sono in aumento principalmente tra i giovani, cioè la fascia d’età meno coperta dalla campagna vaccinale. (Impronta Unika)

Non è necessaria alcuna prenotazione: tutti i cittadini maggiorenni potranno presentarsi in Piazza Frasconi tra le 16.30 e le 21.30 portando con sé la tessera sanitaria o il codice STP/ENI per ricevere il vaccino monodose Johnson&Johnson. (Castelli Notizie)