Covid, giallo su modifiche al bollettino. Ministero: su conto ricoveri nessun atto formale

Covid, giallo su modifiche al bollettino. Ministero: su conto ricoveri nessun atto formale
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Roma, 14 gennaio 2022 - Si rincorrono le voci sulle modifiche al bollettino Covid.

"Relativamente alle odierne indiscrezioni di stampa su modifiche al conteggio dei pazienti ricoverati si afferma che nessun atto formale è stato disposto.

Nei giorni scorsi è cresciuto il 'fronte' degli esperti che chiedeva di correggere i criteri di conteggio negli ospedali.

I positivi senza sintomi continuerebbe ad essere inseriti nel bilancio dei casi

In mattinata la agenzie battono la notizia di una circolare del Ministero della Salute che prevederebbe di non conteggiare più come "ricoveri Covid" i pazienti positivi al Sars Cov2 (asintomatici) che si trovano in ospedale per cause diverse dal Covid. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

La bozza della circolare, che sarebbe a firma della direzione generale della Prevenzione e di quella per la Programmazione sanitaria, sottolineerebbe che “il paziente ricoverato per cause diverse che risulti positivo al test per Sars-Cov-2, ma asintomatico per Covid 19, qualora sia assegnato in isolamento al reparto di afferenza della patologia per la quale si rende necessario il ricovero, pur essendo tracciato come ‘caso’ non sarà conteggiato tra i ricoveri dell’Area Medica Covid, fermo restando il rispetto del principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti”. (StatoQuotidiano.it)

L'indicazione del comitato tecnico scientifico sarebbe decisa: no alla proposta delle Regioni. Nella giornata di ieri, 13 gennaio, sembrava che il ministero della Salute avesse pronta una circolare con la quale avrebbe accontentato le Regioni nella richiesta: "Saranno esclusi dal conteggio dei positivi al Covid i pazienti ricoverati per cause diverse. (Gazzetta di Reggio)

Nel conteggio totale dei ricoverati per Covid, non saranno più inclusi i positivi che erano stati ricoverati per altre cause. Se non visualizzi correttamente il sondaggio, clicca qui (Virgilio Notizie)

Covid, pazienti positivi asintomatici in ospedale: attesa la circolare per non contarli nei ricoveri

Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute, che accoglie le richieste delle Regioni in tal senso. (LaC news24)

Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute, che accoglie le richieste delle Regioni in tal senso I positivi asintomatici però continueranno a restare nel conteggio come dei ‘casi’. (BlogSicilia.it)

Il punto è quello che comunichi alla popolazione: oggi devo comunicare i positivi o i ricoveri? Ma la circolare potrebbe risolvere il problema conteggiandoli come ‘casi’ per il tracciamento, ma non come impatto sulle strutture ospedaliere. (IVG.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr