Verso la svolta: i positivi asintomatici in ospedale per altre patologie vanno isolati ma non messi tra i malati Covid

TargatoCn.it INTERNO

Saranno quindi "solo" casi Covid e come tali saranno tracciati e comunicati ai sistemi di sorveglianza ma non conteggiati tra i malati.

Se durante la degenza per una qualunque patologia vengo trovato positivo, non devo essere computato come malato Covid ma trattato con le precauzioni che il Covid richiede.

Essere malati è una cosa, essere portatori del virus è un'altra

Ma sono davvero tutti malati Covid quelli nei reparti ospedalieri dedicati e che ogni giorno fanno salire le percentuali di occupazione dei posti letto?

Il nodo sollevato dalle Regioni riguarda proprio la computazione dei malati Covid. (TargatoCn.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministero della Salute ha emanato una circolare contenente le nuove regole per il conteggio dei ricoveri di pazienti Covid. Questa decisione influirà quindi sui parametri per l’assegnazione alle fasce di colore delle regioni. (Virgilio Notizie)

Inoltre il bollettino non specifica quanti sono asintomatici e quanti sintomatici, quanti stanno a casa e quanti in ospedale La circolare del ministero della Salute, inoltre, accoglierebbe una delle quattro richieste delle Regioni che erano pronte a inviare a Roma. (IVG.it)

nel conteggio dei ricoveri dovuti al Covid negli ospedali. Il ministero della Salute conferma un’apertura ma smentisce il documento. Nelle ultime ore, però, arriva “l’errata corrige” di Speranza e dicastero che dirige. (Secolo d'Italia)

Adesso pare che il comitato tecnico scientifico non sia d'accordo con questa impostazione. Nella giornata di ieri, 13 gennaio, sembrava che il ministero della Salute avesse pronta una circolare con la quale avrebbe accontentato le Regioni nella richiesta: "Saranno esclusi dal conteggio dei positivi al Covid i pazienti ricoverati per cause diverse. (Gazzetta di Reggio)

Novità dal ministero. I positivi asintomatici non saranno più conteggiati nel conto dei ricoveri. Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute, che accoglie le richieste delle Regioni in tal senso (BlogSicilia.it)

Le richieste delle Regioni sono variegate: si va dalla riduzione della quarantena per i contagiati vaccinati e senza sintomi fino all’esclusione tout court dal conteggio dei casi positivi “Fermo restando quanto riconosciuto ieri dall’Istituto Superiore di Sanità – prosegue la nota – è ovviamente sempre aperta l’interlocuzione con le Regioni”. (Il Fatto Quotidiano)