OAS - James Webb Telescope

La scelta di indirizzare il James Webb (che rappresenta, appunto, il nostro corpo minore) verso L2 è dovuta al fatto che si tratta di una regione piuttosto stabile rispetto all’illuminazione solare; si eviteranno così accentuati sbalzi termici che risulterebbero alteranti per le osservazioni infrarosse.

L’elemento più iconico del James Webb è senz’altro il suo specchio primario, costituito da 18 elementi esagonali per un diametro complessivo di 6,5m; per confronto, lo specchio primario di Hubble misurava 2,4m di diametro: ciò significa che il James Webb sarà in grado di raccogliere un maggior quantitativo di luce e saprà quindi individuare sorgenti più deboli, ma non solo: si avrà anche un notevole incremento della risoluzione delle immagini

James Webb Telescope 10 gennaio 2022. (Osservatorio Astronomico Sormano)

La notizia riportata su altri giornali

Il telescopio spaziale sembra finalmente un telescopio, ma la fase di messa in servizio è tutt’altro che finita. Webb è stato lanciato nello spazio il giorno di Natale, uno sforzo congiunto che ha coinvolto la NASA europea Vuoto Agenzia e l’Agenzia spaziale canadese . (Generazione Scuola)

James Webb infatti ha ancora davanti a sé un’importante manovra correttiva, quella che ne permetterà l’inserzione sull’orbita L2. Ora il telescopio spaziale ha davanti a sé vent’anni, si spera, di osservazione dell’Universo (Libero Tecnologia)

Fonte foto: Twitter NASA Webb Telescope. Lo staff della NASA può finalmente gioire per la conclusione del lavoro sul telescopio James Webb, esso infatti, ha raggiunto il completamento del dispiegamento con l’intera apertura del pannello a specchio. (Scienzenotizie.it)

Raccogliendo i fotoni infrarossi provenienti dalle più remote galassie, ci mostrerà com’era l’universo quando aveva poco più di cento milioni di anni, rivoluzionandone la nostra comprensione.Il super telescopio orbitante, 100 volte più potente di Hubble, è frutto della collaborazione tra la Nasa, l’Esa e l’Agenzia spaziale canadese (Csa) con un importante coinvolgimento anche della comunità scientifica e industriale italiana. (Agenzia askanews)

Anche se il viaggio non è completo, mi unisco al team Webb per respirare un po’ più facilmente e immaginare le scoperte future destinate a ispirare il mondo. JAMES WEBB, COMPLETATO IL DISPIEGAMENTO DELLE ALI: MISSIONE PROSEGUE SENZA INTOPPI. (Computer Magazine)

L’obiettivo è far funzionare tutti i pezzi di Webb come un unico osservatorio nello spazio, che sarà essenziale per il telescopio. (Buzznews portale di notizie)