Lombardia, vaccinato il 10 per cento dei cittadini. Partono le prenotazioni per tutti i pazienti «fragili»

Corriere della Sera INTERNO

Esclusi, al momento, i minori di 16 anni per cui non è ancora stato approvato un farmaco.

Fin dalle 16 i cittadini sono riusciti a fissare gli appuntamenti per l’iniezione, sebbene la partenza ufficiale fosse stata annunciata per le 18.

La Regione ha aperto le prenotazioni per il vaccino anti-Covid a tutti i «fragili».

«Queste sono le dosi che l’Europa, attraverso il coordinamento del generale Figliuolo, assegna alla Lombardia» ha ricordato il consulente per la campagnaGuido Bertolaso

Ancora poche, considerata la platea di 700 mila fragili lombardi con meno di 60 anni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo il report sulla diffusione del contagio di Regione Lombardia di mercoledì 5 maggio risultano 227 nuovi casi di cittadini positivi a SarsCov-2 nel Varesotto. La provincia di Varese ricade sotto l’area di competenza della SOREU dei Laghi, il riferimento per i territori di Como, Varese, Lecco e l’area del Legnanese. (varesenews.it)

Il tasso di positività è al 3 per cento (ieri al 3,4). La città più colpita è ancora Milano con 369 contagi. Il bollettino del 5 maggio. I dati di oggi 5 maggio 2021. (Open)

A loro si uniscono gli operatori delle farmacie, delle parafarmacie e degli studi professionali. Attesa per le prenotazioni dei vaccini per gli over 50. In tanto è attesa l'apertura delle prenotazioni per gli over 50. (Fanpage.it)

Cala il numero di ricoverati in terapia intensiva e i pazienti ricoverati nei reparti ordinari Covid. In Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.557 nuovi casi di Coronavirus su 50.251 tamponi effettuati. (Fanpage.it)

– in terapia intensiva: 519 (-6). – i nuovi casi positivi: 1.557 (di cui 72 ‘debolmente positivi’). (MI-LORENTEGGIO.COM.)

E siccome entro il 19 maggio dovrebbero arrivare due milioni di dosi, qualcuno è ottimista su un'apertura assai prossima delle prenotazioni per questa fascia d'età. E nella città metropolitana di Milano quasi il 29% della popolazione ha ricevuto la prima dose di vaccino (MilanoToday.it)