Maturità: Studenti.it, 33% studenti ha difficoltà a organizzare studio e a 42% manca interesse

Yahoo Finanza INTERNO

Il 20% denuncia una difficoltà di concentrazione mentre il 16% non riesce a fare una tabella di marcia.

A supportare lo studio dei ragazzi ci sono riassunti e mappe concettuali Cosa è più di aiuto quando si studia?

Seguono le mappe concettuali – preferenza del 24% degli intervistati – e buoni approfondimenti (14%)

A dare supporto ai ragazzi in questa fase, evidenzia Studenti.it, c’è ancora il web: riassunti e mappe concettuali sono le risorse a cui si attinge di più. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

“Mi aspetto una grande ripresa economica, ci sono tutte le basi”, aggiunge Così il leader in pectore el M5S, Giuseppe Conte, partecipando all’incontro online ‘Verde e Giusta è l’Italia del Futuro’. (LaPresse)

La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non è requisito di accesso, e sono le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell'orario individuale. (Rai News)

Con riferimento agli esami di Stato del secondo ciclo di istuzione, il Presidente e i commissari delle due classi abbinate si riuniranno in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione alle ore 8:30 del 14 giugno 2021. (Tecnica della Scuola)

Si deroga anche al monte orario previsto per i Pcto, i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Il count down corre, tra una settimana esatta parte la maturità: mercoledì 16 giugno alle 8:30. (Il Messaggero)

Sarà in parte orale, ma il ragazzo dovrà anche parlare di un testo scritto che ha elaborato e avrà l'opportunità di effettuare analisi del testo in base al programma effettuato durante l'anno. Quindi sarà una discussione in cui si potranno valutare la maturità del ragazzo, la conoscenza delle varie discipline e anche la competenza dello scritto. (Today.it)

Nel servizio Daniela Pisano insegnante scienza Liceo Stellini e Luca Gervasutti dirigente scolastico Liceo Stellini Niente scritto, solo orale, ma stavolta con la possibilità di non essere ammessi alla prova oppure di essere bocciati. (TGR – Rai)