Venezia 78, Elio Germano: "Il modello vincente imposto a noi uomini ci sta rovinando la vita"

America Latina più che sulle spalle, poggia sullo sguardo, su ogni muscolo del volto e perfino sul cranio rasato del protagonista, un viaggio nella mente, nelle fragilità, "al termine dell'uomo", dicono i registi

Due film su tre, l'attore è ormai feticcio dei talentuosi D'Innocenzo, Fabio e Damiano, 33 anni: "È il nostro terzo gemello, quello carino".

Elio Germano e i giovani favolosi.

La loro prima volta alla Mostra, in concorso. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L’incubo inizia qui, e mi corre l’obbligo di segnalare lo spoiler, perché è materialmente impossibile ragionare sul film senza parlare del seguito. Più pragmaticamente, i fratelli stanno esplorando la deriva verso la follia di un uomo senza qualità, la sua visione disturbata della realtà che scivola nella paranoia (Domani)

Interrogarci su noi stessi è la missione più preziosa che il cinema ci permette e America Latina prende alla lettera questa possibilità, raccontando un uomo costretto a rimettere in discussione la propria identità. (Domani)

Infatti, il film, dicono i D’Innocenzo potrebbe essere definito “un viaggio al termine di un uomo”. “Latina, inoltre, è una città che conosciamo bene. (Wired Italia)

America Latina ha senz’altro un potenziale inespresso, probabilmente si pone persino come il meno compiuto, rotondo dei tre, ma è nondimeno l’attestazione di un cinema organico, dunque vivo, in continuo mutamento, che vibra. (Cineblog)

È la prima volta alla mostra per i gemelli Fabio e Damiano, premiati alla Berlinale con La terra dell’abbastanza e Favolacce. Secondo i D’Innocenzo è un viaggio al termine di un uomo. (Corriere della Sera)

La periferia sinonimo di isolamento mentale. I Fratelli D’Innocenzo scelgono ancora una volta la periferia laziale per raccontare le devianze e i drammi di cittadini disperati. A metà tra il thriller psicologico e il dramma esistenziale, America Latina mette in scena un uomo perso nei meandri della sua mente. (Cinematographe.it - FilmIsNow)