Ponte sullo Stretto, Ministro Giovannini presenta al Consiglio del Ministri iter per studio fattibilità

Corriere di Lamezia INTERNO

Advertisement. Lo studio – spiega una nota – dovrà prendere in esame la soluzione progettuale del “ponte aereo a più campate”, in relazione ai molteplici profili evidenziati nella relazione dell’apposito gruppo di lavoro.

Advertisement

27 sec. ROMA – Parte la procedura per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per l’attraversamento dello Stretto di Messina.

Advertisement. (Corriere di Lamezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

12 Gennaio 2022 15:55. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha reso noto di aver avviato l’iter per la realizzazione dello studio progettuale a tre campate del Ponte sullo Stretto. (StrettoWeb)

Parte così la procedura per la realizzazione dell’ennesimo studio di fattibilità tecnico – economica dell’opera più promessa della storia d’Italia. ), Enrico Giovannini (nella foto), ha reso note ieri al Consiglio dei Ministri le azioni necessarie ad avviare la realizzazione del ponte. (LA NOTIZIA)

All'acquisizione del documento di fattibilità tecnico-economica provvederà, tramite procedura di evidenza pubblica, la società RFI Spa, in quanto capace di garantire la più appropriata continuità e interconnessione dell'intervento con quelli ferroviari progettati nei territori calabresi e siciliani. (ingenio-web.it)

Sul tavolo c’è anche l’«opzione zero», ovvero la possibilità di non far nulla. (La Stampa)

«La questione “ponte sullo Stretto” – ha detto Cacciotto – al di là di chi è favorevole e contrario, segna, a modesto parere dello scrivente, l’ennesima telenovela. Negli anni, parecchi, ci sono stati progetti, studi, legati alla possibilità di creare uno stabile collegamento nello Stretto di Messina; con il nuovo “studio” sembra consumarsi l’ennesima beffa sul tema» (Normanno.com)

da Brevi trasporti del 12 gennaio 2022. Comunicato stampa MIMS. (Ferrovie.it)