Ponte sullo Stretto di Messina, nuovo studio di fattibilità: dovrà essere a più campate

Corriere della Sera INTERNO

Cioè si fa rientrare dalla finestra ciò che di fatto lo studio tecnico che ha confermato la validità dell’opera aveva escluso

La grande opera Ponte sullo Stretto di Messina, i progetti e i numeri: a che punto siamo?

Un nuovo studio di fattibilità per il Ponte sullo Stretto.

In Consiglio dei ministri Giovannini, pur commissionando a Rfi la fattibilità tecnico-economica, oggi non ha escluso neanche che possa proprio non avere senso realizzarlo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Negli anni, parecchi, ci sono stati progetti, studi, legati alla possibilità di creare uno stabile collegamento nello Stretto di Messina; con il nuovo “studio” sembra consumarsi l’ennesima beffa sul tema» «La questione “ponte sullo Stretto” – ha detto Cacciotto – al di là di chi è favorevole e contrario, segna, a modesto parere dello scrivente, l’ennesima telenovela. (Normanno.com)

da Brevi trasporti del 12 gennaio 2022. Ponte Messina: avviata procedura per realizzazione di uno studio di fattibilità. (Ferrovie.it)

Non con l’approccio “Genova”, ma con l’approccio “Millau” Da tempo e a fasi alterne si torna a parlare di realizzare il ponte sullo Stretto di Messina (ingenio-web.it)

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha reso oggi al Consiglio dei Ministri un’informativa sulle azioni necessarie per avviare la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina, ai sensi dell'articolo 23, comma 5, del D. (Fiscal Focus)

Sul tavolo c’è anche l’«opzione zero», ovvero la possibilità di non far nulla. (La Stampa)

Senza contare il costo ambientale e la possibile inutilità dell’opera, che lo stesso Giovannini non ha potuto escludere ), Enrico Giovannini (nella foto), ha reso note ieri al Consiglio dei Ministri le azioni necessarie ad avviare la realizzazione del ponte. (LA NOTIZIA)