Ombre russe sulle elezioni europee: "Inedita convergenza tra pacifisti e sovranisti. Sarà un voto molto strano"

Ombre russe sulle elezioni europee: Inedita convergenza tra pacifisti e sovranisti. Sarà un voto molto strano
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– “La situazione è inedita e sconcertante. Per la prima volta si presentano in un’elezione europea da una parte i pacifisti, dall’altra i seguaci dell’estrema destra, che in un modo o nell’altro finiscono per risultare entrambi alleati di Putin. Con in più l’aggravante di possibili effetti politici sull’esito del voto provocati dall’infiltrazione di manipolatori russi. Davvero un voto strano". Marine Le Pen during traditional Lega party rally in Pontida (Bergamo), 17 September 2023ANSA/MICHELE MARAVIGLIAANSA Direttore del Programma Europa, strategia e sicurezza in seno all’Iris (Institut de Relations Internationales et Stratégiques), Federico Santopinto è uno specialista d’integrazione europea in materia di difesa e politica estera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

L’ennesimo scandalo di un quadro politico italiano deteriorato e sottomesso in larghe sue componenti all’influenza di Mosca: le delegazioni di Fratelli d'Italia, Lega e Movimento 5 Stelle all'Eurocamera si sono astenute sul voto al testo relativo alla lotta alle interferenze russe nell'Ue. (La Stampa)

Ingerenze: cosa c’è alla base dei timori UE? C’è una denuncia da parte dei parlamentari: il Cremlino cercherebbe di interferire e minare i processi democratici europei. (ByoBlu)

PESCARA — «Non si può escludere che ci siano ingerenze russe sulla campagna elettorale per le Europee». Il sottosegretario Alfredo Mantovano, l’anima moderata di Palazzo Chigi, ha appena terminato il suo intervento alla conferenza programmatica di Fratelli d’Italia. (la Repubblica)

Europee, Mantovano: "Temiamo ingerenze russe sul voto, vogliono favorire l'astensionismo"

Il testo è stato approvato con una maggioranza schiacciante con 429 voti a favore, 27 contrari e 48 astensioni. Il Parlamento europeo ha chiesto alla leadership dell'Unione e agli Stati membri di contrastare con urgenza i tentativi di ingerenza della Russia di Vladimir Putin, soprattutto in vista delle prossime elezioni europee (EuropaToday)

Contro-informazione, disinformazione, manipolazione: tutto questo vuole evitare la presidenza belga di turno del Consiglio dell’Ue, che ha deciso di attivare i dispositivi integrati del Consiglio per la risposta politica alle crisi (Ipcr). (EuNews)

Ad affermarlo è il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano in un colloquio su 'Il Messaggero'. (Adnkronos)